daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27264 news from 8/3/2003

Il Congresso di stato l’ha nominato nel comitato tecnico artistico. Opera a Firenze ed insegna presso l’Università di San Marino. Ha progettato, fra l’altro, il sito del Governo italiano

Gianni Sinni
Gianni Sinni

Si chiama Gianni Sinni ed è appena arrivato nel comitato tecnico artistico (Cta) che fa capo all’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino. Dove rimarrà per tre anni con l’incarico di presiederlo (gli altri membri sono Andrea Albertini e Federica Merlini Francioni).

È presidente e direttore creativo dello studio Lcd, che ha fondato nel 1983 a Firenze; si occupa di progetti intermediali sul web, a stampa e in video, puntando in particolare alla sperimentazione ed all’analisi attraverso le nuove tecnologie applicate al visual design. Ma è anche ricercatore e vicedirettore al corso di laurea magistrale in Design presso l’Università della Repubblica di San Marino, dove insegna Comunicazione visiva e Hybrid media design. Recentemente ha progettato il nuovo sito del Governo italiano ed è membro del comitato d’indirizzo attivo, presso la Presidenza del Consiglio, nelle linee guida di design per il web della Pubblica amministrazione.

“Penso -esordisce in questa intervista- di poter assicurare, ai sempre attenti e appassionati collezionisti, che continueranno a trovare nelle produzioni dell’Ufficio filatelico e numismatico di San Marino un’altissima qualità nella scelta delle tematiche, nel design e nella cura della stampa. Naturalmente non mancheranno delle sorprese”.

Perché San Marino? “L’interesse non deriva dalla dimensione delle realtà con cui collaboro, ma dalla capacità di queste di perseguire progetti interessanti e innovativi che possano essere stimolanti”. Da tale punto di vista, l’Ufn “rappresenta una realtà estremamente dinamica”; “è stata in grado di coniugare quello che è il retaggio storico della produzione filatelica e numismatica con una ricerca verso percorsi più contemporanei. Una caratteristica che non è per niente scontata nel panorama della produzione di settore internazionale”.

Da diversi anni insegna all’Università di San Marino. Crede che essa possa collaborare? E in che modo? “Si tratta di una collaborazione già attiva da tempo, a cominciare dal lavoro svolto dal mio predecessore, Omar Vulpinari”. “Il rapporto con l’Università, e in particolare con il corso di laurea in Design, direi sia assolutamente naturale. Si pensi soltanto a come il progetto nel piccolo formato del francobollo o della moneta diventi una sfida allettante per ogni studente che voglia misurarsi con una delle caratteristiche più significative del design della comunicazione: la sintesi visiva, ovvero la capacità di riuscire a esprimere con pochi tratti tematiche anche complesse”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.