daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Lo sostiene l’Agcom, che riprende le normative del settore. Senza però indicare come definire l’oggetto che alcuni operatori privati applicano sui plichi per dimostrare l’avvenuto pagamento del servizio

Prima o poi ci si doveva arrivare, con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni che ha bloccato le scelte di un operatore privato, Globe postal service.

Attraverso una delibera, ha ordinato all’azienda di rimuovere i termini “francobollo”, “affrancatura” e, analogamente, gli stessi vocaboli tradotti in lingua inglese, tra i quali “stamp”, “da tutti i prodotti offerti al pubblico e dalla documentazione informativa destinata alla clientela in qualsiasi forma diffusa”. Questo poiché -si legge nel documento- “a Poste italiane spa, in qualità di fornitore del servizio universale, è riservata la distribuzione e la commercializzazione dei francobolli, quali cartevalori postali, a fini di affrancatura e di filatelia (anche la filatelia!, ndr), la cui emissione è prerogativa dello Stato”. La denominazione in esame, dunque, “è riservata al fornitore del servizio universale in quanto è attributo di sovranità”.

L’Agcom, insomma, non ha fatto altro che applicare una serie di normative internazionali e nazionali, ma probabilmente la questione è a monte. È indubbio che quell’oggetto che viene applicato sulle cartoline serva a dimostrare l’avvenuto pagamento del servizio di recapito. E come lo si potrà mai definire con un termine che sia facilmente comprensibile da tutti, specie dai turisti che di certo non hanno confidenza con le regolamentazioni specializzate e magari neppure con la lingua italiana? L’Autorità non lo dice…

Un’edicola di Roma che utilizza una pubblicità della Gps con la parola “stamp”
Un’edicola di Roma che utilizza una pubblicità della Gps con la parola “stamp”



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.