daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Il francobollo per i fatti di mezzo secolo fa avendo negli occhi quanto accaduto in Centro Italia dal 24 agosto in poi

Il manuale impiegato per il francobollo
Il manuale impiegato per il francobollo

Il francobollo intende ricordare e ringraziare gli “angeli del fango”, come li definì allora il giornalista Giovanni Grazzini. “Vuole contribuire a diffondere, con il ricordo dell’alluvione, la cultura della solidarietà e della partecipazione, che agli eventi del 1966 sono indelebilmente associate”. Così si è espresso il sindaco di Firenze, Dario Nardella. Oggi è l’anniversario del disastro, anniversario sottolineato dall’emissione del francobollo, presentato alle ore 14 in palazzo Vecchio.

Migliaia di volontari di tutte le nazionalità giunsero nel capoluogo toscano per aiutare le popolazioni colpite e nello stesso tempo salvare dipinti, statue, libri, manufatti antichi... Grazie a questa catena di solidarietà internazionale, che resta una delle immagini più significative nella tragedia, un ingente patrimonio, testimonianza di secoli di arte e di storia, fu strappato al fango ed all’oblio.

La carta valore -ha dichiarato la presidente di Poste italiane, Luisa Todini- “racconta una bellissima storia”, ancora ben presente nella memoria collettiva. “Anche mio padre, di cui conservo una bellissima fotografia mentre è impegnato nelle prime azioni di aiuto insieme a suoi conterranei umbri accorsi per sostenere Firenze, partecipò con immediatezza e generosità allo slancio collettivo che unì tutti gli italiani ed il mondo intero alla città di Firenze ed alla sua comunità”. Un esempio che “si è rinnovato con incredibile vitalità anche nel corso dei recenti eventi sismici e costituisce una testimonianza indelebile”. È per tali ragioni che “mi sento di dedicare questa emissione non solo agli «angeli del fango» di Firenze, ma a tutti coloro che ne hanno idealmente e concretamente raccolto il testimone, scegliendo di impegnarsi in prima persona, anche insieme alle diverse organizzazioni di volontariato, in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto e da quello che sta sconvolgendo in questi giorni l’Umbria e le Marche”.

La presidente di Poste italiane, Laura Todini, con la scatto riguardante il padre. A destra, il sindaco di Firenze, Dario Nardella (foto: Carla Ceccarelli)
La presidente di Poste italiane, Laura Todini, con la scatto riguardante il padre. A destra, il sindaco di Firenze, Dario Nardella (foto: Carla Ceccarelli)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.