Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

09 Nov 2016 - ore 14:04
Nov 09 2016
14:04

Dall'estero

Auspici a 360 gradi

Il vecchio generoso, la palla decorativa, i soggetti tra l’artistico ed il religioso, la canzone tradizionale: ampia l’offerta programmata dall’Austria per Natale

Anche quest’anno l’Austria non si è fatta pregare troppo per “scodellare” emissioni inerenti il Natale. Lo si è visto nella prevendita del 4 novembre: tra i titoli messi a disposizione dei filatelisti, ben cinque, per complessivi otto francobolli, riguardano le prossime festività.

Si comincerà l’11 novembre con tre voci. La prima offre un altro foglietto a puzzle: si tratta di quattro esemplari (due da 68 e due da 80 centesimi) che insieme compongono la scena dove, rappresentato da Dominik Gröstlinger, si vede Santa Claus intento, in un salotto, a deporre i pacchetti.

Contemporaneamente arriverà il taglio da 80, dovuto ad Anita Kern, con la palla decorativa sulla cui superficie si nota un mondo di riferimenti, dalla missiva augurale alla slitta, dalla stella allo scoiattolo.

Infine, il soggetto artistico-religioso: la scelta per l’ulteriore dentello da 80 è caduta su una natività, per l’occasione rielaborata da Dieter Klaus. Venne realizzata nel 1425 circa dal Maestro di Raigern, attivo nella Boemia del Sud. Oggi il reperto si trova a Vienna, custodito presso il Kunsthistorisches museum.

Le ultime due produzioni sono annunciate per il 25 del mese, entrambe con facciale da 68. Una ha coinvolto di nuovo Anita Kern per rappresentare le prime parole della canzone “Astro del ciel” (il testo, dovuto a Joseph Mohr, venne realizzato due secoli fa esatti), con tanto di spartito e campanella.

La restante è ancora un dipinto ed ha visto al lavoro Dieter Kraus. È un’adorazione dei magi inconsueta, poiché Gesù viene rappresentato con una folta capigliatura bionda che si fa notare. L’opera è collocata nella chiesa parrocchiale di Mariapfarr, particolare di una sequenza di otto pannelli accreditati ad uno specialista della Stiria attivo attorno al 1500.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



http://www.vaccarinews.it/news/Auspici_a_360_gradi/21651