Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA




Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

07 Gen 2017 - ore 10:15
Gen 07 2017
10:15

Notizie dall'Italia

Mostre diverse/2 Pensando al Giappone

“La mia collezione di Leonardo che presenterò alla prossima «Milanofil» è profondamente diversa da quella mostrata al Museo di Vinci”, dice Fabrizio Fabrini. Intanto…


La mostra di Vinci è stata aperta per tre mesi

Fin qui, nella news precedente, i dati. Ma l’intervista con Fabrizio Fabrini, artefice delle due inconsuete esposizioni a Vinci e Firenze, prosegue.

Pensa che abbia senso proporre gli stessi allestimenti rivolti agli appassionati (che quindi impiegano approcci, mezzi e linguaggi specifici) ad un pubblico generico? Non sarebbe il caso di adattarli? Se sì, in che modo? “Ovviamente -risponde- vanno adattati: la mia collezione di Leonardo che presenterò alla prossima «Milanofil» è profondamente diversa da quella mostrata al Museo di Vinci, dove i quadri più graditi sono stati la scomposizione del volto della Gioconda, le profezie di Leonardo e varie cartoline maximum. Per i non filatelisti va inserito materiale accattivante, immagini «belle» che colpiscano e storie che interessino. A Vinci avevo preparato inoltre due serie di diapositive, una in lingua italiana ed una in inglese, mirate proprio ai non filatelisti, per spiegare il rapporto tra Leonardo e la filatelia. Apprezzati moltissimo, anche dai non appassionati, gli annulli e le cartoline. Purtroppo il catalogo non era disponibile; sarà ultimato e presentato nelle prossime settimane”.

Quanto alla mostra in Santa Croce di Firenze, “ho colto il momento adatto (il cinquantesimo dell’alluvione) e predisposto una collezione appositamente preparata; abbiamo aggiunto gli studi collettivi del «Progetto sostenibilità» curato dal Centro italiano filatelia tematica. Determinanti per il successo dell’iniziativa sono stati, oltre al richiamo del prestigioso complesso monumentale, la cerimonia di inaugurazione alla quale hanno partecipato molte autorità cittadine e regionali e che quindi ha avuto ampia eco sulla stampa. Nonché l’emissione del francobollo commemorativo sugli «angeli del fango»: è stato valorizzato, con il relativo annullo, a palazzo Vecchio, presenti il sindaco Dario Nardella e la presidente di Poste Luisa Todini”.

Ha altre idee simili per il futuro? “Quest’anno realizzerò due progetti, uno in Italia e l’altro in Giappone, già approvati dalle istituzioni che ho coinvolto, ma che sono stato invitato a non comunicare ancora. Si tratta di iniziative «incredibili» ed uniche, credo, nel campo filatelico; non avrei mai immaginato potessero concretizzarsi, specie con l’utilizzo delle mie collezioni, che hanno certamente molte carenze sotto un profilo puramente filatelico”.

Ed ora resta solo la curiosità…



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Mostre_diverse_2_Pensando_al_Giappone/21996