daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

In ogni caso -ammettono dalla Posta svizzera, che li ha sperimentati nell’ultima parte del 2016- per un loro effettivo impiego occorrerà attendere almeno tre anni

In quattro mesi, circa duecento giri, pari a mille chilometri. Sono quelli registrati sperimentalmente in Svizzera dai robot della Starship technologies ed impiegati per il recapito dei pacchi nei comuni di Berna, Biberist, Köniz e Zuchwil. Un test che ha coinvolto pure quindici persone, incaricate di seguire le macchine e studiarne il comportamento (anche quello dei passanti, di certo incuriositi!). Si sono aggiunti all’addetto che, da remoto, doveva intervenire in caso di difficoltà.

Le prove -ammettono dalla Posta- hanno registrato qualche problema, ad esempio nell’usura degli pneumatici o per la stabilità del collegamento ad internet. Al contempo sono state acquisite conoscenze importanti sugli aspetti che necessitano di modifiche per raggiungere un’operatività autonoma.

I dati raccolti “verranno valutati nei prossimi mesi insieme al produttore”, per decidere un eventuale impiego futuro di questa tecnologia. Sapendo che un requisito fondamentale per il suo sviluppo è rappresentato dalle condizioni quadro normative e dei trasporti, attualmente mancanti.

In considerazione del loro limitato raggio di azione, gli apparecchi sono adatti per oggetti che devono essere consegnati in modo flessibile, rapido e conveniente in un contesto locale, prestazione che -l’operatore sottolinea- attualmente non viene coperta dai dipendenti. Comunque, per concretizzare il supporto occorrerà attendere perlomeno tre anni.

Robot-postini: ci vorranno almeno tre anni per vederli, forse, “arruolati” dal servizio postale elvetico
Robot-postini: ci vorranno almeno tre anni per vederli, forse, “arruolati” dal servizio postale elvetico



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.