daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27238 news from 8/3/2003

Previsto per oggi il momento conclusivo di un percorso avviato nell’estate del 2016. Gli esiti del lavoro svolto raccolti in un libro

L’annullo di oggi
L’annullo di oggi

Anche alla casa circondariale di Velletri (Roma) si fanno i bilanci del progetto “Filatelia nelle carceri”, avviato l’estate passata con l’obiettivo di realizzare, fra l’altro, una collezione collettiva da lasciare quale testimone al circolo nato all’interno del penitenziario. Questo grazie anche alla struttura, rappresentata dalla direttrice Maria Donata Iannantuana e dalla vice Pia Paola Palmeri, nonché al presidente dell’Associazione italiana collezionisti tematici di Croce rossa “Ferdinando Palasciano” Paolo Rossi.

L’appuntamento è per oggi e verrà suggellato dall’annullo speciale; una copia sarà messa a disposizione degli interessati presso l’ufficio postale cittadino, ubicato in via Martiri delle Fosse Ardeatine 2.

Nello specifico, l’evento è stato denominato “Filatelia - Filatevia”. Ha dato origine ad un libro, curato dal referente di Poste italiane Giovanni Vizzaccaro. Raccoglie -è l’anticipazione- tutti i lavori svolti dai detenuti che hanno partecipato al corso. Ciascun contributo è accompagnato da una citazione che ricorda e racconta lo spirito con cui gli iscritti hanno vissuto l’esperienza. “Da subito ho avuto la sensazione di avere di fronte delle persone fortemente motivate da una profonda curiosità”, ammette. Durante gli incontri “abbiamo ripercorso la storia della posta, una delle più antiche istituzioni. Mi è bastato poco per capire che quel pezzettino di carta non era solo il corrispettivo da pagare per il trasporto di una corrispondenza; infatti, durante lo svolgimento delle lezioni, oltre a rinunciare al tempo di ricreazione, i miei attenti compagni di viaggio spesso evitavano anche colloqui con amici e parenti”. L’approccio ha consentito di trattare tematiche di interesse culturale diverso, dalla regina Elisabetta II al Regno d’Italia, da Cristoforo Colombo fino ad arrivare agli ultimi Mondiali di calcio.

“Per noi -confermano gli… «allievi»- è stata ed è una nozione grande per il nostro fardello di vita”.

Tra gli sponsor che hanno donato materiale finalizzato all’iniziativa vi è la società Vaccari.

È nato anche un libro che raccoglie le esperienze realizzate in questi mesi
È nato anche un libro che raccoglie le esperienze realizzate in questi mesi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.