Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

17 Mar 2017 - ore 18:14
Mar 17 2017
18:14

Notizie dall'Italia

Stati generali rinnovati. A Terni

L’obiettivo: ridurre da otto ad uno i passaggi per arrivare al francobollo; saranno ripensati ruoli e componenti di Commissione e Consulta. Le date di riferimento


Filatelia protagonista

Chi si aspettava, oggi pomeriggio, di vedere le famose linee guida inerenti alle emissioni dei nuovi francobolli, è rimasto deluso. L’incontro è servito al sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, per dare un’altra occasione al pubblico di fornire contributi. Essendo però i presenti più o meno gli stessi dei precedenti incontri svoltisi a Roma e Bologna, non sono emersi grandi stimoli.

Ad ogni modo, il rappresentante dell’Esecutivo ha detto che il testo sarebbe quasi completato; occorreranno due o tre settimane affinché il ministero allo Sviluppo economico lo possa varare. Tra gli elementi chiave, l’accorciamento della filiera burocratica, passando dagli otto passaggi attuali ad uno solo. E poi “cogliere tutte le opportunità” offerte dagli artisti, che dovrebbero mettere a disposizione le proprie competenze per la causa. Confermato lo stop alle persone viventi.

Saranno ripensati ruoli e composizioni dei due organi intermedi, ossia Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali e Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, così da rimediare a quello che ha definito un “errore interpretativo”. Insomma, le decisioni spettano al delegato del Governo, non ad altri. Le relative lettere “sono già pronte”, come lo è quella riguardante il programma.

Si è parlato anche di Rai, annunciando potenziali ricadute nel comparto, ma confermando i dubbi sull’efficacia di spazi esclusivamente dedicati al settore. Possibilità -avanzata dalla presidente di Poste, Luisa Todini- di utilizzare la rete delle ambasciate per promuovere in modo virtuale o fisico il francobollo nazionale.

Questa la tabella di marcia: entro il 30 aprile la raccolta di ulteriori spunti, mentre le scuole proporranno un disegno che potrebbe essere trasformato in dentello per la “Giornata della filatelia”; entro il 30 giugno saranno definiti il programma e tutti i bozzetti del secondo semestre; entro il 30 settembre la lista delle trenta emissioni 2018; ad “Italiafil” di Terni, quindi a metà ottobre, la presentazione del documento e le prime riflessioni sulla distribuzione.

Aggiornamento del 4 ottobre 2017: contrariamente a quanto previsto, gli Stati generali della filatelia si terranno a Genova il 6 ottobre, sempre nel contesto di “Italiafil”.

Aggiornamento del 5 ottobre 2017: gli Stati generali sono stati rinviati a data da definirsi.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Stati_generali_rinnovati__A_Terni/22395