daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

L’obiettivo: ridurre da otto ad uno i passaggi per arrivare al francobollo; saranno ripensati ruoli e componenti di Commissione e Consulta. Le date di riferimento

Filatelia protagonista
Filatelia protagonista

Chi si aspettava, oggi pomeriggio, di vedere le famose linee guida inerenti alle emissioni dei nuovi francobolli, è rimasto deluso. L’incontro è servito al sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, per dare un’altra occasione al pubblico di fornire contributi. Essendo però i presenti più o meno gli stessi dei precedenti incontri svoltisi a Roma e Bologna, non sono emersi grandi stimoli.

Ad ogni modo, il rappresentante dell’Esecutivo ha detto che il testo sarebbe quasi completato; occorreranno due o tre settimane affinché il ministero allo Sviluppo economico lo possa varare. Tra gli elementi chiave, l’accorciamento della filiera burocratica, passando dagli otto passaggi attuali ad uno solo. E poi “cogliere tutte le opportunità” offerte dagli artisti, che dovrebbero mettere a disposizione le proprie competenze per la causa. Confermato lo stop alle persone viventi.

Saranno ripensati ruoli e composizioni dei due organi intermedi, ossia Commissione per lo studio e l’elaborazione delle cartevalori postali e Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia, così da rimediare a quello che ha definito un “errore interpretativo”. Insomma, le decisioni spettano al delegato del Governo, non ad altri. Le relative lettere “sono già pronte”, come lo è quella riguardante il programma.

Si è parlato anche di Rai, annunciando potenziali ricadute nel comparto, ma confermando i dubbi sull’efficacia di spazi esclusivamente dedicati al settore. Possibilità -avanzata dalla presidente di Poste, Luisa Todini- di utilizzare la rete delle ambasciate per promuovere in modo virtuale o fisico il francobollo nazionale.

Questa la tabella di marcia: entro il 30 aprile la raccolta di ulteriori spunti, mentre le scuole proporranno un disegno che potrebbe essere trasformato in dentello per la “Giornata della filatelia”; entro il 30 giugno saranno definiti il programma e tutti i bozzetti del secondo semestre; entro il 30 settembre la lista delle trenta emissioni 2018; ad “Italiafil” di Terni, quindi a metà ottobre, la presentazione del documento e le prime riflessioni sulla distribuzione.

Aggiornamento del 4 ottobre 2017: contrariamente a quanto previsto, gli Stati generali della filatelia si terranno a Genova il 6 ottobre, sempre nel contesto di “Italiafil”.

Aggiornamento del 5 ottobre 2017: gli Stati generali sono stati rinviati a data da definirsi.

Un momento degli Stati generali, svoltisi oggi pomeriggio
Un momento degli Stati generali, svoltisi oggi pomeriggio



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.