daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27266 news from 8/3/2003

L’associazione che porta il nome della stirpe propone, per l’11 giugno, una giornata tra le ville ed il borgo che hanno visto protagonista la famiglia “postale”

Si svolgerà l’11 giugno
Si svolgerà l’11 giugno

La loro “fu una delle grandi conquiste -mai celebrata- della civiltà europea”. È con queste parole che Andrew Pettegree, in “L’invenzione delle notizie”, si riferisce ai Tasso, con i Torre artefici della rete postale europea. Ai primi è dedicata la giornata dell’11 giugno, grazie all’associazione culturale “Nel nome dei Tasso”.

Sono considerati -confermano dalla sede- tra i fondatori di una delle prime multinazionali della storia, un’impresa a carattere familiare che ha saputo anticipare l’invio rapido di messaggi, documenti e semplice corrispondenza. Ma furono anche raffinati collezionisti di opere d’arte e letterati, dando un impulso innovativo alla comunicazione internazionale e riqualificando Bergamo nonché alcuni paesi della provincia.

Nell’ambito delle commemorazioni per il cinquecentenario dalla morte di Francesco Tasso, l’inventore della posta considerata in senso moderno, il sodalizio organizza una visita sul territorio alla scoperta delle testimonianze loro dovute.

L’iniziativa prevede alle ore 9 la tappa alla villa dei Tasso-La Celadina di Bergamo (si trova in piazza Alpi Orobiche 4), cioè la dimora di campagna che ospitò tra gli altri Giambattista Tiepolo e Francesco Zuccarelli.

Successivamente, in autobus, si raggiungerà Cornello, in valle Brembana, per scoprire il borgo che ha dato i natali al capostipite ed ora accoglie il Museo loro intitolato. Dopo il pranzo all’ostello dei Tasso, si raggiungerà Zanica per l’apertura in esclusiva della Cornella, la villa spesso frequentata da Torquato.

Il costo è di 25,00 euro a persona e comprende il pasto; per informazioni e prenotazioni basta chiamare il 329.64.35.236, scrivere a nelnomedeitasso@libero.it oppure visitare la pagina Facebook.

Lo stemma “parlante” della famiglia sul camino a villa dei Tasso-La Celadina
Lo stemma “parlante” della famiglia sul camino a villa dei Tasso-La Celadina



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.