daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Il maggior riconoscimento finito al trittico “Libertà, uguaglianza, fraternità”, realizzato dai bambini. Si aggiungono Liechtenstein, Finlandia, Ungheria, Regno Unito

Premiate anche Ungheria…
Premiate anche Ungheria…

Svelati questa mattina nel centro del Vicentino i Paesi vincitori del 47° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica. Ossia quelli che i componenti della giuria (Franco Filanci, Gian Antonio Stella, Maurizio Stella, Gaetano Thiene e Luciano Varaschini) hanno valorizzato per aver emesso, l’anno scorso, i francobolli più significativi.

La prima a farsi notare è stata la Francia, che ha primeggiato per la striscia (composta da tre esemplari, nominali da 70 centesimi) dell’11 gennaio 2016. Illustra i concetti “Libertà, uguaglianza, fraternità”, frutto di un confronto tra giovanissimi sorto mesi prima sull’emozione degli attacchi terroristici. Gli autori sono David Matos Da Cunha, Florine Grimal e Stella Delville. “Dal 1700 a oggi -scrivono nel loro rapporto gli esperti- il motto nazionale francese è stato interpretato nelle forme più diverse, mai forse in modo così immediato, comprensibile e genuino come hanno saputo fare gli allievi”.

Sulla natura è emerso il Liechtenstein, per la precisione il suo contributo al giro Small european postal administration cooperations, datato 7 marzo. Dovuto a Hans Peter Gassner ed in vendita a 1,50 franchi, rappresenta le quattro stagioni (tale era il soggetto condiviso) in modo inconsueto, come se fossero digitalizzate così da evidenziare i colori predominanti.

Quanto al capitolo turistico, ha prevalso la Finlandia. Sua è la produzione del 9 settembre che ricorda l’importanza di godere dell’ambiente grazie ad una normativa definita un secolo prima. Si tratta di sei pezzature che portano il nome di Jussi Kaakinen. Autoadesive di prima classe in libretto (all’epoca complessivamente 7,20 euro), raffigurano altrettante attività da effettuare all’aperto, come raccogliere un fiore e sciare.

Nel comparto culturale -sostenuto dall’Accademia olimpica- ecco l’Ungheria per il 225 fiorini di András Szunyoghy jr., l’8 aprile dedicato allo scrittore e statista István Széchenyi (1791-1860). Nell’immagine il volto del personaggio è collocato sopra l’isola danubiana Margherita, a Budapest. Tra i fondatori dell’Accademia delle scienze, ministro dei Lavori pubblici e dei trasporti, il suo nome è associato a fondamentali riforme nell’ambito dell’economia, della mobilità, della politica estera e dello sport.

Chiude la serie del Regno Unito. Gli artefici, Osborne e Andrew Ross, hanno visto debuttare la propria emissione il 17 maggio; s’intitola “Animail”, capace di condensare in un unico concetto le bestie e la posta. Per questo è stata notata dall’Accademia italiana di filatelia e storia postale. Sei le unità che il foglietto contiene; raffigurano picchio e serpente (prima classe, cioè 64 pence), scimpanzé e pipistrello (1,05 sterline), orango e koala (1,33). “Non solo invogliano anche i più giovani a comunicare per posta ma abbinano con intelligenza ed eleganza l’estrema stilizzazione giocosa degli animali con i più seri degli elementi ufficiali”, vale a dire l’effige reale ed i valori facciali.

…e Francia. Sono due dei cinque Paesi segnalati al 47° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica
…e Francia. Sono due dei cinque Paesi segnalati al 47° Premio internazionale Asiago d’arte filatelica



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.