Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da martedì 1 agosto a domenica 3 settembre.
Nel periodo di chiusura, è comunque possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

13 Lug 2017 - ore 16:21
Lug 13 2017
16:21

Notizie dall'Italia

Il corriere nel centro storico

Per salvaguardare il contesto ambientale, anche le cassette postali dei privati devono rispettare precisi criteri estetici e stilistici. Il caso di San Miniato (Pisa)

Il prestigio di un centro storico passa anche dai contenitori per la corrispondenza esposti davanti a case ed uffici. Ne hanno parlato in Consiglio comunale a San Miniato (Pisa) qualche giorno fa.

L’interrogazione del capogruppo di Forza Italia, Carlo Corsi, ha reiterato una domanda già presentata nel passato; sollecita l’Amministrazione ad una maggiore cura per la parte più antica della località. Tra gli aspetti citati, accanto alla cattiva bitumazione ed al mancato asporto delle insegne commerciali dei negozi dismessi, vi è quello delle cassette per lettere e cartoline definite “non decorose”.

Nella risposta il sindaco, Vittorio Gabbanini (Partito democratico), ha citato il regolamento del 2014, un capitolo del quale è dedicato all’argomento.

Le cassette -vi si legge- devono essere “ad asola metallica in ottone o ferro colore antracite e retrostante cassetta interna, impostate sui portoni di ingresso che non presentino autonomo interesse storico-artistico ovvero sulla facciata esterna, a filo muro e a fianco del portone, in armonia con campanelli e plafoniere”. Nel caso ve ne siano diverse, “dovranno essere posizionate ordinatamente, sia tra loro che rispetto alla campanelliera, in modo da risultare decorose rispetto alla facciata su cui si inseriscono”; “dovranno essere apribili esclusivamente dall’interno dell’edificio”. Infine, “è ammessa l’installazione di apparecchiature che raggruppino varie funzioni quali il citofono, il videocitofono, i campanelli e la cassetta delle lettere, purché siano realizzati in nicchia nelle stesse posizioni e con gli stessi criteri già disposti per i singoli componenti”.

Da quando il provvedimento è divenuto operativo -ha ricordato il primo cittadino- per installare questi ed altri oggetti in esterni occorre chiedere l’autorizzazione all’ufficio edilizia privata, che la rilascia entro trenta giorni. In caso di inadempienza è prevista una sanzione compresa tra gli 80,00 ed i 500,00 euro, oltre al ripristino dello stato precedente.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Il_corriere_nel_centro_storico/23085