daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27263 news from 8/3/2003

In queste settimane Roma sta ritirando i francobolli giacenti per avviare un nuovo sistema di fornitura, calibrato in base alle esigenze della specifica sede

Riorganizzati gli stock presenti negli uffici
Riorganizzati gli stock presenti negli uffici

Ritirare tutte le cartevalori più vecchie. È da mesi che se ne parla ed ora Poste italiane ha concretizzato la decisione. Il motivo è stato spiegato in un articolo presente nel prossimo numero di “Qui filatelia”, il periodico della Federazione fra le società filateliche italiane. È firmato dallo stesso presidente, Piero Macrelli.

Lo scopo è togliere dalla disponibilità quanto superato per nominale o rovinato, quest’ultimo un fenomeno -viene annotato- “acuito negli ultimi tempi” perché i collezionisti chiedono gli esemplari con il codice a barre, creando così moltissime spezzature.

Il primo passo è stato, appunto, “il ritiro dei francobolli non più rispondenti ad una tariffa in vigore” giacenti nei 13mila uffici postali (compresi i 500 sportelli filatelici ma esclusi i 9 spazi filatelia). “L’operazione è scattata a giugno e si conclude a luglio. Non è ancora noto il numero complessivo dei francobolli ritirati e il loro valore, ma si tratta di una quantità molto ingente”.

Poi, scatterà il ripristino. Gli sportelli filatelici verranno riforniti prioritariamente, partendo con quelli che risultano più attivi. “Per costoro è previsto l’invio d’ufficio da Roma di un kit d’avvio con una selezione delle emissioni fuori tariffa più richieste”. Seguiranno gli altri. Comunque, “in caso di necessità potranno in ogni momento fare richiesta di quanto serve tramite il sistema informatico interno”.

Per il resto della rete, l’azienda ha individuato 3mila uffici che saranno di supporto anche ai tabaccai. Verranno riforniti di tutti i dentelli atti a soddisfare le tariffe in corso (quindi gli ultimi commemorativi e quelli senza nominale). Per essi esiste un sistema automatico di approvvigionamento che integra la scorta quando la quantità presente risulta inferiore ad una certa soglia.

Le rimanenti 10mila sedi saranno procacciate “solo se li richiederanno tramite il servizio informatizzato interno”. Esso “permette di chiedere non solo genericamente «un foglio di francobolli qualsiasi da 0,95 euro» ma -conoscendo il suo codice- un francobollo specifico. La richiesta va al deposito locale; se questo è sfornito, arriva a Roma, ma alla fine viene soddisfatta”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.