daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27252 news from 8/3/2003

I fattorini che -per conto di aziende consolidate- portano i piatti in ufficio o a casa rappresentano una realtà sempre più evidente

Non c’è solo il flusso dei pacchi creato dal commercio elettronico. Negli ultimi tempi il settore del recapito a domicilio si sta caratterizzando anche per altre attività, queste più specializzate. Come la consegna del cibo. Certo, appare ancora lontano il momento in cui Poste italiane (o qualche altra azienda) si candiderà per portare in ufficio o a casa la pizza ed il kebab caldi o la birra gelata (per il vino già gli operatori tradizionali si sono organizzati), ma non si sa mai. D’altro canto, uno dei maggiori clienti di Poste stessa, Amazon, vende pasticceria, pasta, bevande ed ulteriori generi alimentari, sia pure confezionati.

Intanto, nei grandi centri urbani -soprattutto in prossimità alle ore dei pasti- si notano sfrecciare persone in moto o in bici con i contenitori termici che proteggono il pranzo o la cena. E non ci si riferisce al ragazzino spedito dalla rosticceria all’angolo. Oramai esistono marchi internazionali, quali ad esempio Deliveroo (la sede centrale è nel Regno Unito) e Foodora (in Germania): i loro addetti recano alla clientela le pietanze prodotte dai ristoranti convenzionati. Un fenomeno talmente ampliato negli ultimi tempi da essere finito in cronaca per questioni sindacali. È capitato, ad esempio, pochissime settimane fa con la prima delle due strutture citate: parte dei seicento fattorini su cui conta a Milano ha manifestato per migliorare remunerazione e trattamento.

Con bicicletta, casco e contenitore termico alla consegna: una fattorina di Foodora
Con bicicletta, casco e contenitore termico alla consegna: una fattorina di Foodora



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.