daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27256 news from 8/3/2003

Settantanove lettere spedite, tra il 1975 ed il 1986, da prigionieri politici in Italia. È quanto racchiude il libro “Visto censura”

La stella in luogo dell’annullo
La stella in luogo dell’annullo

Una busta per i telegrammi dove, nel tondo destinato al timbro postale, compare la stella a cinque punte, capace di evocare una stagione drammatica ed oramai alle spalle. È raffigurata sulla copertina del libro “Visto censura. Lettere di prigionieri politici in Italia (1975-1986)”.

Il volume -spiegano dalla casa editrice, Bébert- “è aperto da tre saggi introduttivi, che costituiscono una sorta di cassetta degli attrezzi per poter comprendere la complessità del momento storico e della situazione” dietro le sbarre. Consistono in un’introduzione storica, un approfondimento sulle prigioni speciali italiane alla fine degli anni Settanta, un’analisi di come “l’ingresso nel panorama carcerario femminile delle donne che avevano scelto la lotta armata abbia sovvertito l’intero paradigma detentivo”.

Si tratta, in particolare, di settantanove missive spedite da diversi mittenti che aderirono a Brigate rosse o a Prima linea; sono suddivise per sezioni: “Affettività”, “Carcere”, “Politica”, “Documenti”. Raccontano al lettore gli scioperi della fame, le rivolte, le violenze, le riflessioni politiche e i rapporti dentro e fuori le mura dei penitenziari (in particolare di quelli esistenti ad Asinara, Palmi e Voghera). Obiettivo “è dare voce alla complessità e alle contraddizioni dell’esperienza storica della lotta armata”, attraverso un archivio di narrazioni e materiali che ne svelano anche la dimensione personale.

Si aggiunge un glossario: fornisce gli strumenti lessicali per decodificare il contenuto delle corrispondenze, spiegando i termini del gergo carcerario, le definizioni tecnico-giuridiche, le sigle delle organizzazioni attive all’epoca.

Il lavoro conta 300 pagine; la donazione è libera, ma gli artefici consigliano una donazione minima di 21,00 euro, spese postali comprese.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.