Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

26 Set 2017 - ore 00:38
Set 26 2017
00:38

Emissioni Italia

Il centenario di Oscar Luigi Scalfaro

Scoccherà il 9 settembre 2018 e lo storico Andrea Gandolfo propone di emettere un francobollo. La richiesta già spedita al Mise


La foto ufficiale da presidente della Repubblica

In attesa delle decisioni che il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, prenderà successivamente alla seduta della Consulta per l’emissione di cartevalori postali e la filatelia (è prevista per oggi), lo storico Andrea Gandolfo rilancia.

Dopo aver proposto un francobollo, nel centenario della nascita che scoccherà il 7 gennaio 2018, per il comunista Alessandro Natta (di cui è in attesa di una risposta da parte del ministero allo Sviluppo economico), ne propone un altro, questo per il democristiano Oscar Luigi Scalfaro. Anch’egli nel secolo, che verrà registrato il 9 settembre prossimo.

“Non è qui il caso di ricordare i meriti del presidente Scalfaro nella difesa dei valori fondanti della Repubblica negli anni drammatici di «Tangentopoli», così come il suo costante richiamo al rispetto dei principi democratici sanciti nella nostra Carta costituzionale”, annota il mittente nella richiesta spedita al Mise. Né si può dimenticare l’azione di stimolo svolta, durante il suo settennato, per favorire l’occupazione giovanile e il rilancio delle aree più disagiate del Paese, tra cui, in particolare, il Mezzogiorno. Inoltre, cercò, “con tutti i mezzi a sua disposizione, di rincuorare il popolo italiano nei momenti di difficoltà, rassicurando gli osservatori internazionali sulla saldezza delle istituzioni”. “Fu anche merito suo se la lira, nonostante le previsioni negative di larga parte dell’opinione pubblica, giunse al traguardo finale dell’euro”.

Il politico e magistrato venne citato il 21 luglio 1995 con un dentello da 5,50 pesos dell’Uruguay, in occasione della sua visita sudamericana.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Il_centenario_di_Oscar_Luigi_Scalfaro/23454