daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27257 news from 8/3/2003

È per il francobollo dedicato a madre Teresa di Calcutta. Segnalate, inoltre, le produzioni di Vaticano (riguardano le opere di misericordia corporale) e Belgio (la tolleranza religiosa)

La versione fdc del dentello emesso da Pristina
La versione fdc del dentello emesso da Pristina

È andato al Kosovo il trentacinquesimo Premio internazionale d’arte filatelica “San Gabriele”, dedicato, da Legnago (Verona), al più significativo francobollo a soggetto religioso fra quelli emessi nell’anno precedente.

Il territorio dalle ancora indefinite prerogative internazionali (e non a caso ancora esterno all’Unione postale universale) è stato scelto dal collegio giudicante per “la felice fusione del verbo con l’immagine”. Il lavoro porta due nomi: Diana Toska per la scena ed Hilmnijeta Apuk per l’impaginazione. Dal costo di 2,10 euro, ha debuttato il 15 agosto 2016. Propone l’immagine di madre Teresa di Calcutta e la sua prima poesia, intitolata “L’addio”, scritta nei “momenti di solitudine e di silenzio” a bordo della nave che dal Mediterraneo stava portando Anjezë Gonxhe Bojaxhiu in India. Si aggiunge, in rosso, la dicitura “O Padre pieno di bontà accetta questo sacrificio”: invita l’osservatore a proseguire, ad andare oltre l’apparenza per scoprire quello che c’è dietro, il grande lavoro preparatorio che l’autrice ha coordinato coinvolgendo persone con disabilità, in particolare Hilmnijeta Apuk.

Un premio speciale del comitato organizzatore è andato all’Ufficio filatelico e numismatico della Città del Vaticano per l’articolato percorso inerente alle opere di misericordia corporale, inserito nella più vasta celebrazione dedicata all’Anno santo. Si tratta di sette valori, da 0,95 o 1,00 euro, al debutto l’1 febbraio (riguardano “Dare da mangiare agli affamati” e “Dare da bere agli assestati”, entrambi i temi interpretati da Stefano Morri), il 10 maggio (“Vestire gli ignudi” ed “Alloggiare i pellegrini”, David Maraskin), il 13 settembre (“Visitare i carcerati” e “Visitare gli infermi”, Orietta Rossi), il 17 novembre (“Seppellire i defunti”, Daniela Fusco).

Segnalato dagli esperti, infine, il valore di classe “1” (74 centesimi) del Belgio incentrato sulla tolleranza. Vi compaiono, fotografati da Lieve Blancquaert, il gran rabbino di Bruxelles Albert Guigui, il vescovo d’Anversa Johan Bonny, l’imam di Gand Khalid Benhaddou. Il richiamo, impaginato da Kris Maes, ha raggiunto gli sportelli il 24 ottobre.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.