daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

L’associazione che coinvolge le signore delle due professioni compie sessant’anni. Da qui la scelta del francobollo, atteso per il 6 ottobre

La donna e gli attrezzi del mestiere
La donna e gli attrezzi del mestiere

Sembra essere più complesso del previsto l’omaggio a “Carosello”, tanto è vero che, programmato per luglio e rinviato a settembre, ancora oggi -2 ottobre- non se ne sa nulla.

Però, gli interessati alle emissioni italiane non sono rimasti all’asciutto: ecco l’omaggio all’Associazione italiana donne ingegneri e architetti. Arriverà fra quattro giorni, quindi nel contesto di “Italiafil” (ecco perché l’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Genova).

Appartenente alla serie “Le eccellenze del sapere”, celebra il sodalizio nel sessantesimo (sic!) anniversario trascorso dalla fondazione. Gradevole e non scontata l’immagine, su cui ha lavorato Cristina Bruscaglia. Raffigura una signora composta dai principali strumenti di lavoro, affiancata, a sinistra, dal logo della stessa Aidia. Il francobollo, da 95 centesimi, è autoadesivo e prodotto in quattrocentomila unità allestite in fogli da quarantacinque.

“Il contributo delle donne nella storia dell’architettura e della tecnica ingegneristica è tutt’altro che trascurabile”, annota nel bollettino illustrativo la presidente della struttura, Lucia Krasovec-Lucas. “La determinazione delle pioniere in queste professioni, tradizionalmente maschili, ha messo in evidenza non solo le capacità di porre eticamente cura nel progetto, ma anche quelle peculiarità femminili del fare specifico: progettare significa guardare al prodotto come al risultato di un processo creativo indissolubilmente legato alla storia e alla complessità, alla funzione e alla bellezza, con risultati originali e innovativi. Oggi, la situazione sembra essere apparentemente cambiata per la massiccia presenza di studentesse nelle scuole di architettura e ingegneria, ma le laureate che poi esercitano la libera professione sono ancora poche e hanno generalmente poca visibilità. Sono comunque ancora questioni delicate, argomenti da trattare con cautela per non scadere in banali stereotipi”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.