daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Oggi la “Giornata mondiale”, volta a ricordare la fondazione dell’Upu. I Paesi membri sollecitati a sottolineare la ricorrenza. Gli annulli dell’Italia

“Giornata mondiale della posta”, così da ricordare quanto accadde il 9 ottobre 1874. Ossia, la fondazione dell’Unione postale universale.

La ricorrenza -spiega il direttore generale dell’agenzia onusiana, Bishar Hussein- permette di sensibilizzare i cittadini e le imprese sul ruolo della posta nella vita quotidiana e sul suo contributo allo sviluppo socioeconomico mondiale. In un contesto di enorme crescita tecnologica, il servizio deve reinventarsi, digitalizzarsi, ridefinire il proprio valore aggiunto, sviluppare nuove prestazioni e nuovi prodotti.

Per questo vengono suggerite iniziative quali il lancio di supporti ed articoli, le visite del pubblico agli uffici, agli impianti ed ai musei specializzati.

Inoltre, vengono premiati i Paesi che hanno offerto il più significativo indice integrato di sviluppo postale (sono Svizzera, Francia e Giappone) nonché i campioni regionali (Brasile, Mauritius, Polonia, Singapore, Emirati Arabi Uniti). Senza trascurare i vincitori del Concorso internazionale di composizioni epistolari, rivolto ai più piccoli (l’edizione 2017 è stata conquistata dalla quattordicenne togolese Eva Giordano Palacios).

Quanto all’Italia, i dieci spazi filatelia (si trovano a Firenze, Genova, Milano, Napoli, due a Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona) hanno a disposizione un annullo speciale.

Il logo scelto dall’Unione postale universale ed uno degli annulli italiani di oggi
Il logo scelto dall’Unione postale universale ed uno degli annulli italiani di oggi



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.