daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Ora il fondaco dei Tedeschi è un centro commerciale per prodotti di lusso, ma sono stati preservati alcuni elementi di quando ospitava le Poste centrali di Venezia

Il palazzo sul canal Grande
Il palazzo sul canal Grande

In uno degli ingressi esterni rimane ancora l’indicazione “Poste telecomunicazioni” e poco lontano ecco le vecchie buche per l’inserimento delle corrispondenze, ovviamente non più operative. Sono due tracce evidenti del recente passato, quando il palazzo, fino al 2010, accoglieva le Poste centrali di Venezia.

Ora -i lettori di “Vaccari news” lo sanno- l’immobile, situato a pochissimi metri dal ponte di Rialto, ospita un centro commerciale di lusso, orientato soprattutto verso i turisti orientali.

La scelta è spiegata dalla sede, che fa capo al gruppo di Hong Kong Duty free shoppers. Il complesso -ecco l’approfondimento- ha attraversato secoli di trasformazioni e adattamenti; dalla sua funzione mercantile originale “è divenuto un punto doganale durante il XVIII secolo e l’ufficio postale nel Novecento. Nel 1938, a causa del grave deterioramento, ha attraversato un’intensa fase di consolidamento e venne ricostruito quasi interamente”.

Il recente piano di ristrutturazione, dovuto allo studio Oma dell’architetto Rem Koolhaas, “consiste in una serie di interventi specifici che sostengono il nuovo programma commerciale e definiscono una sequenza di spazi pubblici aperti alla città. Ognuno cerca di rivelare la vera sostanza dell’edificio e gli strati della sua storia. Seguendo questo principio, l’intenzione di Oma era preservare la maggior parte delle caratteristiche originali e degli spazi nella loro impostazione ed organizzazione. Gli ingressi postali, per esempio, sono stati mantenuti e sono ancora utilizzati come accessi, insieme ai due nuovi. Ciò accade anche nella «sala dei telegrafi» e nel «salone vaglia e risparmi», dove le finiture e la struttura interne sono state salvaguardate nel loro stato costitutivo” ed ora servono per ospitare parte dei negozi.

L’ingresso e le vecchie buche come si presentano ora
L’ingresso e le vecchie buche come si presentano ora



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.