daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

Lungo il percorso, un’area è dedicata allo scambio delle informazioni. E non mancano i numeri sui flussi epistolari

La trasmissione delle notizie ha un proprio spazio, compreso principalmente al piano terreno del Museo della battaglia attivo a Vittorio Veneto (news precedente). “Nelle trincee e nelle immediate retrovie -vi si legge- la comunicazione tra i vari reparti avveniva sia con mezzi moderni ed innovativi, come il telefono e il telegrafo, sia con mezzi più antichi e tradizionali, come segnali ottici e luminosi. L’impiego diversificato di tali strumenti era legato alle specifiche condizioni al fronte”. Nel contesto, il telegrafo elettrico serviva per le distanze più lunghe, tra i comandi posizionati nelle retrovie ed il resto del territorio.

Non manca la posta, principalmente cartoline ed epistole (particolare quella con annessa una stella alpina). Per i combattenti “il contatto con i famigliari e con gli amici costituiva un fatto di primaria importanza: in questo senso, scrivere lettere rappresentava l’unica modalità di comunicazione possibile oltre ad una necessità psicologica pressoché vitale. Non erano però solo gli ufficiali a scrivere, ma spesso anche i soldati semplici. Ciò avveniva soprattutto in quelli eserciti -come quello austro-ungarico- in cui i livelli di alfabetizzazione erano mediamente più elevati”.

Non solo era controllato dalla censura, il corriere veniva conteggiato. La media giornaliera delle corrispondenze inviate dai militari italiani -vi si legge ancora- ammontava a poco più di due milioni di pezzi nel 1915, due milioni e sei nel 1916 ed oltre tre milioni e mezzo nel 1918. Nel corso del conflitto, fra trincea e fronte interno vennero scambiati più di quattro miliardi di missive ed oltre nove milioni di pacchi, solitamente destinati ai combattenti. La somma in denaro spedita da parte di congiunti ed amici superò i seicento milioni di lire del tempo.

Alcune testimonianze postali presenti nell’allestimento
Alcune testimonianze postali presenti nell’allestimento



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.