Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
VENITE A TROVARCI!

saremo presenti nelle giornate di venerdì e sabato

INGRESSO GRATUITO
Fiera di Verona
stand 1 padiglione 9

ven. 24 ore 10.00-18.00
sab. 25 ore 9.00-18.00




Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

03 Nov 2017 - ore 16:32
Nov 03 2017
16:32

Emissioni Italia

Disney/1 Novant’anni e non dimostrarli

Nato il 18 novembre 1928, Topolino è quasi pronto per la festa; oggi l’Italia gli ha “regalato” un francobollo singolo ed otto in foglietto. Tutti i particolari tecnici


Il singolo...

Da stamattina la disponibilità della serie presso gli sportelli di Poste italiane rivolti ai collezionisti (ma, curiosamente, fino alle ore 13 non potevano essere venduti allo stand di piazza Napoleone a Lucca, ovvero al centro della manifestazione “Lucca comics & games 2017”); nel pomeriggio -con uno sgradito ritardo- il comunicato stampa ai giornalisti. Comunicato che offre le immagini e i dati tecnici.

Si tratta di un singolo in fogli da ventotto e di un foglietto contenente otto esemplari differenti, capaci di festeggiare (in anticipo) Topolino a novant’anni dalla sua creazione, avvenuta il 18 novembre 1928, e di presentarne l’evoluzione nel tempo.

Andando in ordine, ecco nel blocco il protagonista alla guida di un vaporetto tratto da “Steamboat Willie” (1928), il primo disegno animato di Mickey Mouse realizzato da Walt Disney e Ub Iwerks; rappresenta la nascita ufficiale del personaggio (la scena è ripresa anche sul bordo della confezione). Poi è ritratto con Minni di Floyd Gottfredson nelle strisce degli anni Trenta; con Pippo ripensati dallo stesso Gottfredson un decennio dopo; con Pluto di Paul Murry lungo i Cinquanta; nel ruolo di Dante e con Pippo-Virgilio in una rivisitazione della “Divina commedia” che Angelo Bioletto illustrò nel 1950 (è lo stesso soggetto presente nel foglio); con Atomino Bip Bip di Romano Scarpa risalente al 1959; con Pippo calati nella saga della “Spada di ghiaccio” ideata da Massimo De Vita nel 1982; con Minni di Giorgio Cavazzano. È quest’ultimo ad avere rifatto adesso tutte le illustrazioni. “In cinquant’anni di collaborazione con la Disney” -ha detto alla cerimonia di lancio- essa “mi ha molto aiutato, ma se non ci fossero stati i maestri italiani ed americani... Lascerò il testimone ad altri maestri che continueranno a dare vita a questo fantastico personaggio. Se mi diverto io a disegnarlo, si divertirà anche il lettore”.

Le belle cartevalori sono state curate -e si vede- dalla The Walt Disney company Italia, poi ottimizzate dall’Istituto poligrafico e zecca dello stato. Inserite nel percorso “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, sono tutte da 95 centesimi ed autoadesive. La tiratura è stata fissata a quota ottocentomila per il singolo ed a quattrocentomila per il blocco.

Il bollettino illustrativo è sottoscritto dal fumettista, giornalista e blogger Luca Boschi, mentre l’annullo speciale figura appoggiato al Lucca Centro.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Disney_1_Novant___anni_e_non_dimostrarli/23666