daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27231 news from 8/3/2003

Selezionate da Comieco, sono oltre centotrenta, suddivise per supporto. Naturalmente, non mancano le lettere. Il libro verrà presentato a Milano domani

Conta il supporto
Conta il supporto

Chi meglio di Comieco -ossia del Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica- può raccontare la carta? Ed ecco il volume, edito internamente, “Storie di carta” che, nel contesto di “Bookcity 2017”, verrà presentato a Milano, domani alle ore 18, presso la Kasa dei libri (si trova in largo De Benedetti 4).

È un’antologia di oltre centotrenta brevi racconti firmati da autori non professionisti; come filo conduttore -viene approfondito- hanno un pezzo di carta, un materiale semplice e capace di trasformarsi in oggetto unico e prezioso, perché custode di emozioni e momenti che hanno segnato l’esistenza. La sequenza è organizzata in base al supporto impiegato: lettere, biglietti, disegni, documenti, libri e quaderni. Conta 200 pagine (17,00 euro) e sarà disponibile dal mese prossimo.

Una ventina di missive provengono da una scuola della metropoli lombarda. “Le pubblichiamo perché parlano del futuro; i più piccoli hanno uno sguardo diverso, sanno sempre vedere le cose con ironia e hanno già chiaro quali storie di carta rimarranno con loro”, commenta il curatore, Andrea Kerbaker. “Fantasticano e sognano di loro da grandi: c’è chi sarà campione di calcio e conserverà con cura il documento della prima convocazione, chi abiterà in un paese lontano e una fotografia gli ricorderà l’Italia dell’infanzia, oppure ancora chi cambierà vita grazie a un biglietto della tombola molto fortunato, talmente fortunato che gli permetterà di aprire un ristorante. Insomma, sembra proprio che i nostri bambini abbiamo già chiaro nella mente che le notizie più importanti per ognuno di noi passano attraverso la carta, biglietti, fotografie e documenti, che conserveremo poi per tutta la vita”.

“Nel collage di racconti che abbiamo raccolto, scopriamo il lato «caldo» della carta, quello che va oltre il suo valore sostenibile o economico”, annota il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti. “La carta, più di ogni altro mezzo di comunicazione, è il veicolo delle memorie e delle emozioni che fanno parte della storia di ognuno e che non potremmo far altro che conservare”.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.