daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27144 news from 8/3/2003

A cinque secoli dalla morte, l’interesse per la figura è ancora alto. Viene considerato il capostipite di una famiglia che, fino al 1867, mise in comunicazione l’Europa

Acquista
Dopo cinque secoli
Dopo cinque secoli

Come si svolgeva il trasporto della corrispondenza nel XVI secolo? Un documento del 1506 registra i tempi e le modalità di percorrenza; riporta inoltre i nomi dei corrieri che si alternavano per coprire le varie tratte del percorso. Il messaggio andava da Malines a Innsbruck: gli addetti si spostavano giorno e notte, dandosi il cambio alle stazioni di posta e registrando data e ora nella quale si passavano la bolgetta contenente la missiva. L’organizzazione del trasporto era curata da Francesco Tasso…

Ed è proprio l’imprenditore, morto cinque secoli fa e ricordato con un francobollo settimana scorsa nella sua Cornello, il protagonista dell’ultimo lavoro di Tarcisio Bottani, “Francesco Tasso e la nascita delle Poste d’Europa nel Rinascimento”.

In 232 pagine “A4” con immagini a colori e testo anche in inglese (25,00 euro), ne racconta la vita (almeno per quello che se ne sa) e soprattutto il lavoro, suo e dei congiunti, quella famiglia che costruì una rete capace di collegare, sotto il segno degli Asburgo, il Vecchio continente. Rimanendo operativa fino al 1867, quando Otto von Bismarck statalizzò i servizi residui.

“Non si trattava -annota in apertura del volume il direttore del Museo dei Tasso e della storia postale (la struttura ha coperto il ruolo di editore), Adriano Cattani- solamente di consegnare le lettere tra un capo e l’altro dell’Europa, già di per sé un grande risultato, ma anche di creare una rete di trasporto di merci e di passeggeri veloce, tenuto conto naturalmente dei canoni dell’epoca, sicura e puntuale nel rispetto degli orari e dei percorsi”.

Largo spazio è dedicato alla riproduzione dei documenti “sui quali si costruì la fortuna” della stirpe; sono segnalate, inoltre, le tracce presenti oggi nel territorio, dai palazzi alla cappella votiva, nonché rappresentate le cartevalori note che citano il patriarca.

Il ricordo permane: ad esempio, in queste due targhe bilingui presenti a Bruxelles, dove sorgeva il palazzo di famiglia
Il ricordo permane: ad esempio, in queste due targhe bilingui presenti a Bruxelles, dove sorgeva il palazzo di famiglia



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.