daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Tre esempi sono visibili alla mostra “Dalla caverna alla Luna”, aperta al Centro Pecci di Prato sino al 28 gennaio

“Valie Export smart export”, di Valie Export (comodato della Fondazione cassa di risparmio di Prato)
“Valie Export smart export”, di Valie Export (comodato della Fondazione cassa di risparmio di Prato)

Il francobollo da 70 centesimi emesso in Austria il 13 marzo 2013 trova una concretizzazione a Prato, dov’è esposto l’originale di Valie Export. È l’autoritratto fotografico, realizzato tra il 1967 ed il 1970, “Valie Export smart export”, in cui l’artista presenta il proprio marchio come se fosse un pacchetto di sigarette teso a promuovere il Paese di origine.

E c’è anche Lamberto Pignotti, tra i maestri della poesia visiva, molti interventi del quale “giocano” con le cartevalori postali. Ne sono in mostra due, dei collage su cartoncino; s’intitolano “Isolarmi così” del 1972 (impiega il 10 centesimi di posta aerea statunitense lanciato il 9 settembre 1969 in onore del primo uomo sulla Luna) e “Perché, cosa c’è che non va?” del 1974 (utilizza il 50 lire italiano dell’8 ottobre 1973 per la Torre di Pisa). Attraverso di essi, i messaggi vengono tolti dal contesto originario, introducendovi significati diversi.

I lavori citati sono presenti nell’allestimento “Dalla caverna alla Luna”, raggiungibile fino al 28 gennaio presso il Centro Pecci. Si tratta -spiegano dalla sede- di due percorsi, suddivisi in otto sezioni collegate attraverso relazioni inedite e raffronti originali fra le opere che inglobano oppure evitano di volta in volta combinazioni filologiche per generi artistici, gruppi stilistici o cronologia storica. Raccontano una selezione del patrimonio d’arte contemporanea raccolto negli ultimi tre decenni dalla struttura. Ideato e curato da Stefano Pezzato, l’itinerario cita sessanta autori, proponendo installazioni ambientali che fanno da fulcro, varie interpretazioni video ed una serie di azioni e performance; rappresentano “una sintesi non esaustiva ma particolarmente significativa dell’arte dell’ultimo mezzo secolo”. Il pubblico può entrare “dentro” la collezione per farsi stimolare dall’incontro con le opere o lasciarsi coinvolgere dalle combinazioni proposte, passando dal tempo ancestrale evocato dalla “Caverna dell’antimateria” di Pinot Gallizio allo spazio cosmico anticipato attraverso la “Luna” di Fabio Mauri.

La prima proposta “filatelica” di Pignotti è presente, nell’annessa libreria, anche come calamita (in vendita a 2,90 euro) o borsa (10,00).

I due francobolli riadattati da Lamberto Pignotti, “Isolarmi così” e “Perché, cosa c’è che non va?” (collezione del Centro Pecci - Comune di Prato, donazione di Carlo Palli)
I due francobolli riadattati da Lamberto Pignotti, “Isolarmi così” e “Perché, cosa c’è che non va?” (collezione del Centro Pecci - Comune di Prato, donazione di Carlo Palli)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.