daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27235 news from 8/3/2003

Annunciato a novembre, in vendita da oggi. È il tributo per i dieci anni del Sistema di informazione per la sicurezza della repubblica

Sembra quasi un personalizzato dei primordi il francobollo in vendita da stamattina e di cui Poste italiane ha diffuso i dati ai giornalisti solo dopo l’apertura degli sportelli. E, di sicuro, non spiega cosa fa da dieci anni (da qui la celebrazione, introdotta in calendario appena un mese fa) il Sistema di informazione per la sicurezza della repubblica. Il 95 centesimi, appartenente alla serie “Il senso civico”, reinterpreta il logo dato dalla struttura citata, logo che l’Istituto poligrafico e zecca dello stato si è limitato ad adattare.

La grafica è stata concepita “allo scopo di rendere, nell’essenzialità delle sue forme e nel carattere evocativo del suo cromatismo, lo spirito riformatore e la portata del cammino sin qui compiuto nel connubio intimo fra sicurezza e libertà”, annota nel bollettino illustrativo il direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, prefetto Alessandro Pansa. “Il segno unico, fluido e ininterrotto rappresenta la rapidità con cui le informazioni convergono da più organismi a quello centrale. Il richiamo al tricolore simboleggia l’impegno quotidiano delle donne e degli uomini dell’intelligence: la dedizione di una comunità a presidio di una democrazia unita nei valori e negli interessi condivisi”. Costituisce il tributo ad uno strumento non convenzionale, che opera “a beneficio pieno della capacità nazionale di individuare per tempo le minacce alla sicurezza e le risposte più appropriate per farvi fronte”.

Autoadesivo, il dentello conta seicentomila unità in fogli da quarantacinque. L’annullo fdc verrà impiegato allo spazio filatelia di Roma, quello di piazza San Silvestro 20.

Il logo del decennale trasformato nella carta valore
Il logo del decennale trasformato nella carta valore



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.