Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 23 dicembre al 7 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA




Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

06 Dic 2017 - ore 19:03
Dic 06 2017
19:03

Notizie dall'Italia

Amazon? Svolge servizi postali

Lo ritiene l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha diffidato le società italiane del gruppo affinché si adeguino alle normative entro quindici giorni

Pensare che qualche settimana fa era circolata la voce, poi smentita da Amazon, che il colosso stava valutando di installare proprie cassette nei palazzi ed affrontare in modo più efficace il problema delle consegne ai destinatari degli invii.

Oggi, a ridosso di uno sciopero degli addetti che ha visto al centro della protesta l’impianto di Piacenza e soprattutto nel periodo più… caldo, quello natalizio, per il commercio elettronico, è stato reso noto un provvedimento sottoscritto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Il consiglio dell’Agcom ha diffidato le società del gruppo, Amazon Italia logistica e Amazon city logistica, affinché regolarizzino, entro quindici giorni, la propria posizione, “con riferimento al possesso dei titoli abilitativi necessari per lo svolgimento di attività qualificabili come servizi postali”. Secondo il documento, le prestazioni svolte da queste società, al pari di quelle assicurate dai principali corrieri espresso utilizzati, è qualificabile appunto come servizio postale. In particolare, lo è la consegna che ha ad oggetto prodotti offerti direttamente dai venditori e recapitati ai clienti finali attraverso aziende controllate da Amazon, nonché il deposito presso gli armadietti automatizzati, i locker.

Il possesso del titolo -ricorda il Garante- comporta il rispetto di vari obblighi, tra i quali l’essere in regola con le disposizioni in materia di condizioni di lavoro previste dalla legislazione nazionale e dalle contrattazioni collettive di riferimento, prevedere i contributi per il personale dipendente, adottare la carta dei servizi nei confronti degli utenti.

“Confermiamo -è stato spiegato da Amazon a «Vaccari news»- di aver ricevuto una richiesta da parte della Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e che la stiamo analizzando”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Amazon__Svolge_servizi_postali/23916