Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

09 Dic 2017 - ore 13:41
Dic 09 2017
13:41

Notizie dall'Italia

Calabria e Sicilia con gusto

Amantea (Cosenza) festeggia con un annullo la Gelateria Sicoli; a Modica (Ragusa) protagonista è il cioccolato, richiamato in un altro manuale

Festa marcofila oggi ad Amantea (Cosenza), dove la Gelateria Sicoli festeggia gli ottant’anni di presenza sul mercato. Venne aperta, infatti, nel centro storico lungo il 1937. “Nonno Umberto, aiutato dal padre, produceva a mano i suoi gelati”, spiegano ora dal bar. Li vendeva nel locale e, con il caratteristico carrettino, nei paesi viciniori, soprattutto in occasioni di fiere e feste patronali. La neve proveniva dal monte Cocuzzo, poi a Cosenza venne aperta una ghiacciaia; con l’arrivo della corrente, comprò la macchina Carpigiani. I gusti erano: limone, fragola, cioccolato, crema e pistacchio. L’esercizio, ancora adesso, è a conduzione familiare, “un lavoro portato avanti con passione ed orgoglio”; in questi ultimi tempi, “è stato fatto un salto di qualità”. Il riferimento temporaneo di Poste con l’annullo verrà collocato presso la sede, in corso Umberto I 35, e sarà operativo oggi tra le ore 14 e le 20.

Modica (Ragusa), vede attiva invece l’Antica dolceria Rizza, il cui motto è “Fare cioccolato è facile… il difficile è fare la differenza!”. L’azienda ha richiesto un manuale per domani dalle 9.10 alle 14.50; verrà impiegato al palazzo della Cultura “Salvatore Tiberio” di corso Umberto I 149. L’obliterazione sintetizza il bozzetto che ha vinto il concorso “Immaginami con gusto...! - Il cioccolato di Modica: origini, storia, tradizione, innovazione, arte, cultura, e salute”. Protagonisti del confronto gli studenti del comprensorio, i quali prima hanno approfondito la loro conoscenza sulla prelibatezza locale nei vari aspetti, poi sono stati avvicinati al mondo del collezionismo. L’esito dell’iniziativa verrà presentato alle 10.30, quando saranno resi noti i nomi dei tre alunni che hanno proposto le idee migliori, poi finite in altrettante cartoline. In questi giorni il centro siciliano sta ospitando “Chocomodica”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Calabria_e_Sicilia_con_gusto/23927