daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

È il “Bollettino prefilatelico e storico postale”, diretto da Adriano Cattani. L’attuale numero, il 196°, festeggia il giro di boa

È arrivato al 196° numero
È arrivato al 196° numero

Numero speciale per il “Bollettino prefilatelico e storico postale”, che ha raggiunto i quarant’anni. Un periodo che il presidente Paolo Fabrizio del sodalizio sostenitore, l’Associazione per lo studio della storia postale, considera “pieno di iniziative, di eventi e di stimoli culturali”. Sempre più -annota- “si è andata estendendo la capacità di produrre testi a livello internazionale con la funzione non solo di divertire, incuriosire e intrattenere il grande pubblico dei filatelisti, ma anche di approfondire tematiche scientifiche, di portare a nuove conoscenze, di dare nuova luce e possibilità di studio su fenomeni sociali e politici che costituiscono l’impalcatura delle nostre ricerche”. Dal punto di vista culturale, “i lettori hanno avuto e spero avranno anche in futuro la possibilità di gustare il campionario di tutto il vasto mondo della storia postale”.

“Per le riviste non prodotte da aziende professionali e dirette e organizzate sempre dalla stessa persona, in Italia è senz’altro un record”, aggiunge il presidente della Federazione fra le società filateliche italiane, Piero Macrelli, alludendo al direttore responsabile, Adriano Cattani.

Ed è lo stesso Cattani ad aprire il numero delle celebrazioni, il 196°, con un contributo intitolato “La Posta… perché?”, segnalando come essa non sia solo invio di notizie. Gli altri lavori compresi nelle 68 pagine con illustrazioni a colori sono di Paolo Fabrizio (riguarda il servizio a Treviso nel 1866), Pietro Giribone (la tratta del Moncenisio), Massimiliano Pezzi (una corrispondenza tra Palermo e Costantinopoli), Umberto Del Bianco (le linee marittime verso la Grecia), Massimo Moritsch (i flussi tra Pontificio e Parma), i controlli a Londra sulla corrispondenza di Giuseppe Mazzini (Federico Borromeo d’Adda).

La pubblicazione, a periodicità bimestrale, è riservata ai soci (quota annua: 40,00 euro).




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.