Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

22 Dic 2017 - ore 14:22
Dic 22 2017
14:22

Emissioni Italia

Le anticipazioni per il nuovo anno

I dati forniti poco fa dal Mise. Qualche ripetizione rispetto al passato, lo sforzo di richiamare anniversari “tondi”, nessuna voce che possa attirare l’attenzione del grande pubblico


Tra le ripetizioni, quella per Giovanni Guareschi

Sono “poco meno di quaranta” le emissioni previste per il 2018, con cinque francobolli commemorativi, cinque celebrativi ed i restanti compresi nelle diverse serie tematiche.

È quanto ha annunciato poco fa il ministero allo Sviluppo economico, avviando finalmente il percorso che porterà -questa volta tramite Poste italiane- a fissare una lista con i nominali e perlomeno le prime date.

Fra i titoli che il Mise ritiene più rappresentativi figurano quelli per san Pio da Pietrelcina (è volto a commemorarne il cinquantenario della scomparsa; il personaggio già è stato ripreso con un 800 lire il 23 settembre 1998 e con un 41 centesimi il 16 giugno 2002), i bandierai degli Uffizi (sono gli sbandieratori ufficiali di Firenze, fondati quarantacinque anni fa) e Palermo capitale italiana della cultura 2018.

Al suo debutto come serie tematica (la scelta è stata rivelata ieri sera), il percorso “Le eccellenze italiane dello spettacolo” ricorderà i cantautori Mia Martini e Domenico Modugno (quest’ultimo indirettamente citato nel foglietto da 0,60 euro del 25 febbraio 2008), mentre per “Il patrimonio artistico e culturale italiano” risultano presenti, tra gli altri tributi, quelli per il teatro Eliseo di Roma (centenario dall’inaugurazione) e per lo scrittore, giornalista e umorista Giovanni Guareschi (cinquantesimo dalla morte; compare nel 60 eurocent dell’1 maggio 2008).

Per ciò che concerne “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico”, ecco il quotidiano “Avvenire” nel cinquantenario; tra “Lo sport” campeggia un dentello rivolto al calciatore, allenatore e giornalista Vittorio Pozzo nel mezzo secolo della morte ed un altro dedicato al Football club internazionale Milano a centodieci anni dalla fondazione.

“Il senso civico” richiamerà il Reggimento corazzieri ed il Gruppo di intervento speciale dell’Arma dei carabinieri per celebrare rispettivamente il secolo e mezzo ed il quarantesimo, nonché la Comunità di sant’Egidio nel cinquantenario. Si aggiungono gli omaggi a due vittime delle organizzazioni mafiose, Peppino Impastato e a Giuseppe Puglisi, uccisi quaranta e venticinque anni fa.

Da sottolineare, almeno per ora, lo sforzo di limitare anniversari poco “tondi”. Non sembrano presenti, tuttavia, voci capaci di attirare il grande pubblico.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Le_anticipazioni_per_il_nuovo_anno/23992