daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27264 news from 8/3/2003

I consumatori -si legge nella relazione- “evidenziano come la crescente complessità delle offerte non sia stata accompagnata da un effettivo miglioramento della qualità”

Il recapito elemento cardine
Il recapito elemento cardine

La qualità del servizio garantito da Poste italiane? Tutti i risultati rilevati sono in linea con gli obiettivi regolatori previsti, annota nella relazione inerente al 2016 la Corte dei conti. Ricordando però che “il sistema di monitoraggio è stato oggetto, per un arco temporale compreso tra gennaio 2013 e luglio 2015, di attività che hanno inficiato la correttezza delle rilevazioni e la veridicità dei risultati. Sono emersi fenomeni di intrusione nel sistema di controllo di qualità che hanno dato luogo ad accertamenti a seguito dei quali Poste ha avviato numerosi procedimenti disciplinari a carico dei soggetti coinvolti. Sulla vicenda è stata avviata l’attività di audit, su richiesta del presidente e dell’amministratore delegato di Poste italiane, che si è conclusa a marzo 2016 con l’adozione di ulteriori misure sanzionatorie. Non è stato comunque possibile determinare se tali comportamenti, non conformi alle policy aziendali, possano aver avuto riflessi sulla determinazione degli indici di qualità del servizio rilevati”.

Più volte nel tempo (in particolare a proposito del 2005), la Magistratura contabile ha sottolineato la differenza tra i dati ufficiali e la realtà percepita quotidianamente. È capitato ancora adesso, riferendosi all’anno scorso. È stata ampliata l’offerta dei servizi (tornando a separare posta ordinaria e prioritaria), “tuttavia, le indicazioni provenienti dalle segnalazioni dei consumatori evidenziano come la crescente complessità delle offerte non sia stata accompagnata da un effettivo miglioramento della qualità”.

Un tema rilevante concerne la cadenza settimanale del recapito, che avrebbe creato disagi e situazioni critiche in vari centri di smistamento e distribuzione. In alcune zone, proteste sindacali ed eventi climatici, nonché la resistenza delle istituzioni locali al processo riorganizzativo, hanno avuto impatti sui disservizi e a livello di comunicazione.

Altra tematica sensibile riguarda la chiusura degli uffici periferici antieconomici o l’adeguamento agli orari di apertura. I piani di rimodulazione presentati da Poste negli ultimi tempi “hanno originato molteplici atti di sindacato parlamentare e ricorsi a Tribunali regionali nei quali vengono evidenziate le difficoltà che si sarebbero venute a creare nei piccoli centri urbani a seguito della diminuita fruibilità del servizio postale universale”. In molte occasioni i ricorsi sono stati accolti.

Due anni di consegne messi a confronto dalla Corte dei conti (n.a. = non applicabile: posta1 e posta4 sono andati a regime nel 2016); secondo le tipologie, i monitoraggi sono stati realizzati con la tracciatura degli oggetti o ricorrendo a strutture esterne
Due anni di consegne messi a confronto dalla Corte dei conti (n.a. = non applicabile: posta1 e posta4 sono andati a regime nel 2016); secondo le tipologie, i monitoraggi sono stati realizzati con la tracciatura degli oggetti o ricorrendo a strutture esterne



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.