daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27140 news from 8/3/2003

Lo specialista sull’Olocausto letto soprattutto attraverso i reperti postali è mancato oggi. Aveva compiuto novantatré anni

Gianfranco Moscati
Gianfranco Moscati

Nonostante il ritiro in casa di cura ed i problemi di salute, ancora negli ultimissimi giorni si prodigava per lasciare testimonianze di quanto accaduto. Una vita -l’ha spiegato più volte- impegnata per non far dimenticare l’Olocausto e per aiutare gli altri, come l’ospedale pediatrico Alyn di Gerusalemme e la comunità partenopea di San Giovanni a Teduccio. Se ne è andato oggi Gianfranco Moscati; era nato il 30 dicembre 1924.

Il suo punto di vista per narrare la persecuzione era particolare, impiegando soprattutto, ma non solo, il materiale postale: quindi francobolli, cartoline, buste e lettere, cui poi aggiungeva riviste, fotografie, locandine, vignette, documenti e quant’altro. Una formula narrativa che ha portato in parecchi luoghi di prestigio, come a Roma presso la Camera dei deputati, a Milano palazzo Reale e la sede della Fondazione “Corriere della sera”. Contemporaneamente, la graduale donazione del materiale accumulato all’Imperial war museum di Londra, al Museo nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoah di Ferrara, alla Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano. Diverse le pubblicazioni che ha lasciato.

Per la sua instancabile attività era stato nominato cavaliere dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Niente esequie: la salma verrà portata ad Haifa dopodomani. L’idea della famiglia, ancora allo studio, è di organizzare una cerimonia nel capoluogo lombardo fra trenta giorni.




Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.