daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27143 news from 8/3/2003

Giunto oggi agli sportelli il francobollo che sottolinea -in essere da domani- la presidenza italiana dell’Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto

Dal 6 marzo 2018, l’Italia eserciterà, per un anno, la presidenza dell’International Holocaust remembrance alliance (Alleanza internazionale per la memoria dell’Olocausto). Da qui la scelta di emettere oggi il francobollo autoadesivo da 95 centesimi.

L’Ihra -spiega nel bollettino illustrativo il capo della delegazione nazionale, l’ambasciatore Sandro De Bernardin- “è un organismo intergovernativo che, sulla base di una Dichiarazione sottoscritta a Stoccolma nel 2010, stimola e coordina l’impegno di 31 Stati nel promuovere l’educazione, il ricordo e l’approfondimento storico della Shoah”. Il suo fine si aggiunge a quello indotto per il “Giorno della Memoria”, che si registra il 27 gennaio di ogni anno e che da solo non può esaurire la salvaguardia del ricordo.

La struttura “riflette una triplice consapevolezza: che -nell’attuale mondo globalizzato- nessun Paese è esente dal pericolo del negazionismo e della banalizzazione dell’Olocausto; che nessuno possiede la formula magica per porvi rimedio; che, quindi, la cooperazione internazionale è essenziale per evitare che si ripropongano le follie del passato”.

Facendo lavorare insieme storici, educatori e funzionari, l’Alleanza “offre ai Governi e alle società civili punti di riferimento autorevoli per operare, in modo efficace e sinergico, nell’approfondimento della ricerca storica, nella conservazione delle testimonianze e dei documenti, nella manutenzione e nella valorizzazione dei siti”. Mentre la presenza dei sopravvissuti via via si affievolisce, questi obiettivi “risultano imprescindibili per perpetuare nelle giovani generazioni una memoria viva e credibile”. Rammentando che ogni Paese “scopre peccati di collaborazionismo, opportunismo e indifferenza”. Ottant’anni fa esatti, ad esempio, l’Italia promulgò la legislazione razziale, voluta da Benito Mussolini, “ma adottata e attuata con la connivenza di tutte le istituzioni e tanti -troppi!- cittadini”.

Tornando alla carta valore, è inserita nella serie “Il senso civico” e risulta confezionata in fogli da ventotto (tiratura: quattrocentomila unità). La vignetta, dovuta a Cristina Bruscaglia, propone su uno sfondo tricolore alcuni fili spinati le cui punte si trasformano in farfalle. Compaiono inoltre la stella di David e il logo della presidenza. L’annullo fdc è disponibile allo spazio filatelia di piazza San Silvestro 20 a Roma.

Dalle spine alle farfalle
Dalle spine alle farfalle



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.