Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

08 Mar 2018 - ore 11:09
Mar 08 2018
11:09

Emissioni Italia

Donne/1 Il punto su Roma

Allo spazio filatelia della capitale gli annulli per Maria Gaetana Agnesi, Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Eva Mameli Calvino ed Ada Negri. Solo l’ultima ha ottenuto un secondo manuale nella città natale, Lodi


Questa mattina a Lodi

Quattro donne che si sono distinte nelle arti, nella scienza e nella cultura. È il contenuto della serie “Il genio femminile italiano”, inserita nel percorso “Le eccellenze italiane del sapere”, volto a rammentare la matematica e filosofa Maria Gaetana Agnesi (1718-1799), la prima laureata al mondo Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (1646-1684), la botanica e naturalista Eva Mameli Calvino (1886-1978), la poetessa e scrittrice Ada Negri (1870-1945). Ogni carta valore associa il ritratto ad un riferimento per l’attività svolta, nell’ordine: la “versiera Agnesi”, la corona di alloro, la pianta in fiore “Fumaria”, un libro aperto ed i titoli di alcune sue opere.

Da questa mattina i francobolli sono agli sportelli di alcuni uffici postali con annulli fdc disponibili allo spazio filatelia di Roma, quello in piazza San Silvestro 20. Fa eccezione l’ultima celebrità, la quale ha ottenuto un secondo manuale al Lodi Fascetti, poiché il centro lombardo ha deciso di celebrare stamani la propria concittadina con una manifestazione rivelatasi gremita e sentita.

Autoadesivi, costano 95 centesimi e risultano organizzati in fogli da quarantacinque pezzi uguali (tiratura: seicentomila). I primi due bozzetti non portano il nome dell’autore; i restanti hanno la firma di Fabio Abbati e Claudia Giusto.

Per il bollettino illustrativo è stata coinvolta la presidente di Poste italiane, Maria Bianca Farina. La quale parla di produzioni “che costituiscono l’avvio di una serie tematica condivisa con il ministero dello Sviluppo economico”: pare di capire, quindi, che in futuro ci potrebbero essere altre tappe. Le signore rappresentate, nate in periodi diversi, costituiscono “motivo di vanto e orgoglio per noi donne e per noi italiani tutti. In piena era digitale, ne affidiamo la memoria ai francobolli, piccoli rettangolini cartacei che sanno raccontare la storia di un Paese, dei suoi usi e costumi e tramandano ai posteri le immagini dei personaggi che vi sono riprodotte rendendoli immortali” (continua).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

 



http://www.vaccarinews.it/news/Donne_1_Il_punto_su_Roma/24381