daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27262 news from 8/3/2003

Non solo francobolli (e monete). Si producono, ad esempio, targhe automobilistiche, bollini farmaceutici, passaporti e carte d’identità elettronici…

La coordinatrice del centro filatelico, Anna Maria Maresca
La coordinatrice del centro filatelico, Anna Maria Maresca

Luca Vangelli è andato in pensione a giugno; ora il centro filatelico da chi è diretto? “L’ingegner Alberto Mormile, responsabile direzione officina cartevalori e produzioni tradizionali dell’Ipzs, segue personalmente i lavori del centro filatelico avvalendosi della collaborazione di Anna Maria Maresca come coordinatrice delle attività artistiche”. È quanto spiega, nell’ultima parte dell’intervista a “Vaccari news”, il presidente dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, Domenico Tudini.

Qual è oggi, il prodotto più richiesto fra i realizzati? “Ad una domanda apparentemente così semplice corrisponde una risposta necessariamente articolata, pertanto bisogna fissare i parametri di riferimento: per quanto riguarda il fatturato senz’altro le targhe dei veicoli immatricolati in Italia; per l’impatto sul cittadino e la spesa pubblica, probabilmente i bollini farmaceutici; per la complessità e il contenuto tecnologico, i passaporti e le carta d’identità elettronici; per gli esemplari in circolazione, monete e valori postali come i francobolli. Ipzs si propone pertanto come un’azienda trasversale e poliedrica con una missione chiara: fornire prodotti, servizi e soluzioni inerenti l’identificazione e tracciatura dei cittadini e prodotti per conto e al servizio dello Stato italiano, contribuendo costantemente ed in maniera continuativa alla sicurezza pubblica e alla lotta alla contraffazione”.

Sull’attività complessiva, quanto incide la produzione dei francobolli? “La produzione di francobolli è marginale nel contesto del fatturato globale di Ipzs attestandosi a 4,1 milioni di euro (1,18% sul fatturato complessivo del Poligrafico di 348,5). Va però evidenziato il loro valore culturale e non possiamo dimenticare che l’Ipzs trae le sue origini da questo particolare prodotto che armonizza perizia tecnica e abilità artistica e rappresenta una nostra attività tradizionale che ha arricchito nel tempo la nostra professionalità e capacità nel realizzare prodotti di sicurezza”.

Talvolta lei ha partecipato a presentazioni filateliche e, per un presidente Ipzs, nel passato è capitato raramente: forse è collezionista? Se sì, di che cosa? “Ad essere sincero ritengo che il mondo dei francobolli e quello della moneta siano estremamente affascinanti. Mi sono avvicinato quindi a queste realtà, oltre che per dovere professionale anche per autentica curiosità. Da ragazzo raccoglievo monete e banconote di ogni Paese, potendo contare sui viaggi del «network» familiare e di amici, non potendo disporre di risorse finanziarie proprie; tuttavia, anche considerando la dimensione della raccolta, non la posso definire una «collezione»!” (fine).

Tra le diverse produzioni, quella delle targhe automobilistiche (foto Ipzs)
Tra le diverse produzioni, quella delle targhe automobilistiche (foto Ipzs)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.