Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

10 Mar 2018 - ore 13:45
Mar 10 2018
13:45

Notizie dall'Italia

Ipzs/3 Un catalogo ricco di articoli

Non solo francobolli (e monete). Si producono, ad esempio, targhe automobilistiche, bollini farmaceutici, passaporti e carte d’identità elettronici…


La coordinatrice del centro filatelico, Anna Maria Maresca

Luca Vangelli è andato in pensione a giugno; ora il centro filatelico da chi è diretto? “L’ingegner Alberto Mormile, responsabile direzione officina cartevalori e produzioni tradizionali dell’Ipzs, segue personalmente i lavori del centro filatelico avvalendosi della collaborazione di Anna Maria Maresca come coordinatrice delle attività artistiche”. È quanto spiega, nell’ultima parte dell’intervista a “Vaccari news”, il presidente dell’Istituto poligrafico e zecca dello stato, Domenico Tudini.

Qual è oggi, il prodotto più richiesto fra i realizzati? “Ad una domanda apparentemente così semplice corrisponde una risposta necessariamente articolata, pertanto bisogna fissare i parametri di riferimento: per quanto riguarda il fatturato senz’altro le targhe dei veicoli immatricolati in Italia; per l’impatto sul cittadino e la spesa pubblica, probabilmente i bollini farmaceutici; per la complessità e il contenuto tecnologico, i passaporti e le carta d’identità elettronici; per gli esemplari in circolazione, monete e valori postali come i francobolli. Ipzs si propone pertanto come un’azienda trasversale e poliedrica con una missione chiara: fornire prodotti, servizi e soluzioni inerenti l’identificazione e tracciatura dei cittadini e prodotti per conto e al servizio dello Stato italiano, contribuendo costantemente ed in maniera continuativa alla sicurezza pubblica e alla lotta alla contraffazione”.

Sull’attività complessiva, quanto incide la produzione dei francobolli? “La produzione di francobolli è marginale nel contesto del fatturato globale di Ipzs attestandosi a 4,1 milioni di euro (1,18% sul fatturato complessivo del Poligrafico di 348,5). Va però evidenziato il loro valore culturale e non possiamo dimenticare che l’Ipzs trae le sue origini da questo particolare prodotto che armonizza perizia tecnica e abilità artistica e rappresenta una nostra attività tradizionale che ha arricchito nel tempo la nostra professionalità e capacità nel realizzare prodotti di sicurezza”.

Talvolta lei ha partecipato a presentazioni filateliche e, per un presidente Ipzs, nel passato è capitato raramente: forse è collezionista? Se sì, di che cosa? “Ad essere sincero ritengo che il mondo dei francobolli e quello della moneta siano estremamente affascinanti. Mi sono avvicinato quindi a queste realtà, oltre che per dovere professionale anche per autentica curiosità. Da ragazzo raccoglievo monete e banconote di ogni Paese, potendo contare sui viaggi del «network» familiare e di amici, non potendo disporre di risorse finanziarie proprie; tuttavia, anche considerando la dimensione della raccolta, non la posso definire una «collezione»!” (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

 



http://www.vaccarinews.it/news/Ipzs_3_Un_catalogo_ricco_di_articoli/24391