Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

16 Mar 2018 - ore 17:32
Mar 16 2018
17:32

Giornali, riviste e siti

Archivio da 2mila file e 32 gigabyte

Dai documenti dell’Amministrazione postale italiana alle collezioni filateliche in gara ed ai cataloghi d’asta: è parte del materiale in libera consultazione sul rinnovato sito dell’Issp


Giorgio Chianetta

Il rinnovo grafico, tecnico ed organizzativo del sito, dovuto al consigliere Giorgio Chianetta, ha permesso di fare il punto della situazione. Ricostruendo i database interni e dotandoli di maschere di ricerca adeguate, così da mettere in luce, ad esempio, il patrimonio liberamente scaricabile nella sezione “Fonti e risorse”. Qui sono disponibili cataloghi on-line e fonti archivistiche a stampa, in particolare circa 600 pubblicazioni o documenti dell’Amministrazione postale italiana. Inoltre, accanto alle banche dati già presenti (il fondo Poste presso l’Archivio centrale dello stato e l’area dedicata alle collezioni filateliche), si è aggiunto il repertorio delle pubblicazioni commerciali, principalmente aste, destinato ad essere ampliato. Complessivamente, più di 2mila file e circa 32 gigabyte di contenuti consultabili.

È quanto annunciano dall’Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” onlus, ora che le pagine web, completamente aggiornate, sono operative (l’indirizzo è sempre quello, www.issp.po.it).

Pubblicato per la prima volta nel 2002, rinnovato nel 2007 e poi in parte nel 2011, sino a fine 2017 era ancora legato alle tecnologie ed all’aspetto di un decennio fa, un periodo -viene spiegato- enorme nella scala temporale specifica. Questo era diventato un handicap notevole, anche perché limitava la possibilità di sviluppare nuovi progetti digitali e rendeva difficoltose le fasi di aggiornamento periodico e di gestione.

“Ora si sono implementate molte soluzioni tecniche e grafiche interessanti”: il menu principale è sempre visibile in ogni pagina, i banner grafici risultano differenziati per area tematica, si utilizzano format efficaci per gestire le notizie e le pubblicazioni dell’Istituto, le pagine vengono ridimensionate automaticamente in funzione della risoluzione grafica, utile soprattutto per i dispositivi mobili.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



http://www.vaccarinews.it/news/Archivio_da_2mila_file_e_32_gigabyte_/24414