daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

Riprendono due francobolli della vecchia serie ordinaria i lavori di Flavio Favelli che domani alle ore 18 verranno inaugurati a Bazzano (Bologna)

Francobolli italiani del tempo che fu protagonisti di una coppia di murali grandi due per due metri e mezzo. Li ha realizzati Flavio Favelli, classe 1967 e non nuovo per l’approccio, a Bazzano, ora frazione di Valsamoggia (Bologna). Saranno inaugurati domani pomeriggio alle ore 18.

È “Serie Imperiale”, progetto curato da Elisa Del Prete e Silvia Litardi con il supporto di Nosadella.due e Fondazione Rocca dei Bentivoglio, la stessa che dieci anni fa promosse il congresso “Filatelica”. Ora, avendo vinto la seconda edizione di “Italian council 2017” (dietro vi è il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo), ha commissionato l’intervento.

Le scene riprendono due cartevalori della vecchia ordinaria risalente al 21 aprile 1929 nelle versioni sovrastampate per la Repubblica sociale e per l’occupazione tedesca di Zara; sono realizzate in luoghi simbolo del centro cittadino, la casa del Popolo e l’ex Minicoop. Propongono -annuncia il diretto interessato- “l’effige del sovrano come originariamente figurata sui francobolli storici, portando una riflessione sulle immagini e sui segni di un periodo molto preciso della storia d’Italia, che rappresenta ancora un capitolo sensibile e problematico per il nostro Paese”. I reperti provengono da una raccolta di materiali recuperati e trovati; questa si compone di oggetti semplici, d’arredo e d’uso comune, di mobilia, suppellettili, insegne, “ovvero di tutto ciò che riporta alla sua memoria immagini personali”.

Il lavoro sarà raggiungibile gratuitamente fino al 3 giugno (il sabato e la domenica nella fascia oraria 9.30-12.30; possibili inoltre visite guidate e su appuntamento). Dopo tale data, verrà portato su tela, in modo da formare un dittico, destinato ad un altro luogo. Il “buco” creatosi sarò riempito con nuovo intonaco. “Un semplice gesto di stuccatura e rattoppo, che lascerà traccia del processo rievocando di nuovo la presenza dell’opera”.

Domani l’inaugurazione
Domani l’inaugurazione



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.