Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

23 Mar 2018 - ore 12:22
Mar 23 2018
12:22

Emissioni Italia

È... decollato il dirigibile

Emesso oggi, a novant’anni dai fatti, il francobollo che cita la spedizione di Umberto Nobile. Il bollettino illustrativo firmato dal pronipote, Pietro Maria Vacca


Il ricordo novant’anni dopo

“L’attrazione delle regioni polari, per chi vi è stato una volta, è irresistibile. Quel senso di assoluta libertà dello spirito; quell’allontanamento da ogni cura di cose materiali che non siano quelle indispensabili all’esistenza; quel perdere valore di idee, principi, sentimenti che sembrano essenziali e importanti nel mondo civile; il denaro, l’oro, gli oggetti comunque preziosi, che diventano cose assolutamente inutili, da buttar via senza alcun rimpianto; la legge umana che più non esiste cede il posto a quella della natura; quella solitudine immensa dove ognuno si sente re di se stesso; tutto questo, una volta provato, non si dimentica più, ed esercita un fascino al quale non è possibile resistere”.

È in questo modo che Pietro Maria Vacca introduce, nel bollettino illustrativo, il contesto riguardante la spedizione del dirigibile “Italia” nel novantesimo anniversario dalla sua tragica fine. Egli è il pronipote di Umberto Nobile, l’artefice del progetto per raggiungere il polo Nord. L’esperienza è stata ricordata con il francobollo che l’Italia ha emesso oggi.

Da 95 centesimi e prodotto in carta autoadesiva (conta su quattrocentomila esemplari con fogli da ventotto), il dentello è dovuto a Isabella Castellana. Propone, sopra ad una fascia tricolore, l’aerostato mentre sorvola il Circolo polare artico; a sinistra si sovrappone il globo terrestre con l’indicazione della rotta percorsa nel 1928. L’annullo fdc è disponibile a “Milanofil”, il salone di Poste italiane che ha aperto questa mattina.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/______decollato_il_dirigibile/24466