daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27256 news from 8/3/2003

Prima il coordinamento sui colori, poi il buono-risposta… Cento anni fa c’era chi attendeva cartevalori “assolutamente uniformi” per tutti i Paesi

“Il mondo, dunque, s’incammina a grandi passi verso la costituzione della «Lega delle Nazioni»”. È in questo modo che cento anni fa, nel numero del 31 gennaio 1918, “Il bollettino filatelico” diretto da Roberto Palmieri introdusse il consueto editoriale. Titolo: “I francobolli universali”.

“Il sogno degli ideologi dei tempi passati -è lo svolgimento- diverrà realtà domani, ed il grande avvenimento sarà fra le pochissime cose che dovranno la loro esistenza a questa guerra di distruzione. Da questo fatto, che oggi nessuno più può chiamare utopia, non tarderà a venir fuori la grande innovazione postale -il francobollo universale- che pur fu ritenuta un’utopia. E con questa innovazione la filatelia compirà anch’essa la sua grande rivoluzione: cesserà il getto continuo delle nuove, infinite e multicolori emissioni; ma la filatelia non finirà, anzi se ne avvantaggerà”.

Ecco che, nel discorso, entra in gioco l’Unione postale universale. Fra le idee formulate “sin dal primo Congresso di Berna vi fu quella della creazione di francobolli internazionali. I tempi allora non erano maturi e la proposta fu respinta”. Al secondo incontro, tenutosi a Lisbona nel 1885, “il progetto non ebbe migliori accoglienze; però si finì per riconoscere che almeno pei francobolli di uso più comune -cioè quelli da 5,10, 25 centesimi e valori equivalenti- i colori fossero uniformi per tutti i Paesi; e da allora per quei tre valori furono rispettivamente adottati i colori verde, carminio e azzurro. L’ultimo Congresso di Roma nel 1906 neppure creò il francobollo universale, ma, senza dubbio, con la creazione del buono-risposta (coupon-réponse international) già un gran passo veniva fatto”.

Saltato l’appuntamento di Madrid del 1914, sono stati registrati “i terribili avvenimenti di questi quattro anni”, cioè la Prima guerra mondiale. Dopo “che tante cose sono venute alla luce del sole, il prossimo Congresso postale non potrà non tener presente che i francobolli possono facilmente turbare quella pace stabile... Quando i francobolli di tutti i Paesi saranno assolutamente uniformi (nome del Paese in alto, ripetuto in francese; valore in cifre del mezzo; valore in lettere in basso) e con uniformità di colori, non si avranno delle vignette postali che servano a manifestare mire politiche (come è il caso dei francobolli germanici), né potranno minacciare conflitti”.

Un secolo dopo, si sa come le cose sono andate (continua).

I tre tagli nei colori adottati dall’Upu
I tre tagli nei colori adottati dall’Upu



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.