Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

06 Apr 2018 - ore 14:54
Apr 06 2018
14:54

Appuntamenti

Nino Barberis centenario

Avrebbe raggiunto il giro di boa il prossimo 19 novembre. Verrà ricordato a Sasso Marconi (Bologna) il 14 ed il 15 aprile con mostra ed incontro volti a presentarne le diverse attività


Nino Barberis: avrebbe compiuto cento anni

Un importante punto di riferimento per la filatelia italiana, non solo tematica, in quanto -complice la lunga esistenza (è morto il 18 luglio 2015 a novantasei anni)- spaziò dalla storia postale alla meccanofilia. Prodigando consigli, aiuti e materiale a chiunque li chiedesse. Senza trascurare le collezioni proprie e l’imponente massa di scritti che ha lasciato. È Nino Barberis.

Avrebbe compiuto un secolo il prossimo 19 novembre e, in vista del giro di boa, l’Associazione italiana collezionisti di affrancature meccaniche con il Circolo filatelico “Guglielmo Marconi”, a Sasso Marconi (Bologna), propongono -sotto al titolo “Ricordo di Nino Barberis nell’anno centenario della nascita”- due giorni per commemorarlo. Si svolgeranno il 14 ed il 15 aprile presso i locali espositivi del Comune, in piazza Martiri 6. Due gli aspetti chiave: una mostra e l’incontro “Tutti i lati di Nino”.

La prima, raggiungibile sabato negli orari 9-11.30 e 14.30-18, nonché domenica dalle 9.30 alle 12, offrirà una ventina di lavori, realizzati principalmente da lui.

La seconda iniziativa, programmata sempre per sabato ma dalle 14.30 alle 16.30, vede un confronto fra più relatori, ognuno dei quali illustrerà un aspetto ed un interesse del protagonista. Sono il presidente del Circolo “Guglielmo Marconi” Giuliano Nanni, il presidente Aicam Paolo Padova, il presidente dell’Associazione italiana scout filatelia Maurizio Cavalli, il presidente dell’Associazione nazionale collezionisti annullamenti italiani Alcide Sortino, il segretario dell’Associazione triveneta di filatelia tematica Massimo Marin, il presidente del Centro italiano filatelia resistenza Ignazio Lavagna, il presidente del Centro italiano filatelia tematica Paolo Guglielminetti, il segretario dell’Unione italiana collezionisti olimpici e sportivi Pasquale Polo, il collezionista di Omegna (luogo natale di Nino Barberis) Ernesto Zucchi.

La partecipazione è libera. Previsto l’impiego di un’affrancatura meccanica.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

CHIUSURA ESTIVA

Uffici chiusi da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.

Nel periodo di chiusura approfitta delle spese di spedizione GRATIS!
È possibile inviare gli ordini, che verranno evasi in ordine di arrivo alla riapertura.

Buone vacanze a tutti.

 



http://www.vaccarinews.it/news/Nino_Barberis_centenario/24542