Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

14 Apr 2018 - ore 13:12
Apr 14 2018
13:12

Vaticano

Ufn/3 Anche progetti a lungo termine

Aggiornare il catalogo delle emissioni, ripensare l’allestimento fisso del Museo, il controllo sull’immagine del pontefice: l’ultima parte dell’intervista


L’oramai storica pubblicazione

La realtà quotidiana, d’accordo, è stata affrontata nelle news precedenti. Negli anni, però, vi siete distinti anche per progetti di maggiore respiro. Ad esempio, una vostra pubblicazione, importante perché ufficiale, appare… dimenticata. S’intitola “I francobolli e gli interi postali dello Stato della Città del Vaticano”. L’ultimo aggiornamento termina con il 1986: che ne pensate di riprenderlo in mano e lavorare sui decenni successivi? “Bella idea”, rilancia il responsabile dell’Ufficio filatelico e numismatico vaticano, Mauro Olivieri, in questa intervista con “Vaccari news”. “Ma è un lavoro complesso, mancano le persone da dedicarci; e poi ci sono ottimi cataloghi disponibili”.

Ed il Museo filatelico e numismatico? “Va aggiornato”, ammette. “Spazio permettendo, era stata pensata un’area per ogni pontefice dal 1929 in avanti, ossia da quando sono stati emessi i primi francobolli del nuovo Stato della Città del Vaticano. Ora manca papa Francesco”, conferma. “Va riesaminato, con l’obiettivo di farlo diventare più dinamico; occorre rivisitare l’allestimento per un migliore uso. Non può essere un magazzino, dobbiamo garantire uno standard elevato: ce lo chiedono i Musei vaticani, nel cui interno la particolare area è inserita, lo dobbiamo a turisti e collezionisti”. A proposito, quando nel 2007 il Museo venne inaugurato, si disse che il prezioso foglio da cento pezzi del “Giallino” sarebbe stato esposto solo per pochi giorni, poi sostituito con una copia. Quello che ora si vede sembra molto veritiero… “In effetti, il mio predecessore (Pierpaolo Francini, ndr) successivamente decise di tenere in esposizione l’originale, e noi abbiamo confermato quella scelta”.

Contrariamente agli altri capi di Stato, la figura del pontefice, regnante o precedente che sia, gode di una particolare copertura normativa nel momento in cui la si riproduce, nel senso che per impiegarla, in una qualsiasi parte del mondo, occorre un’apposita autorizzazione del Vaticano. Vale anche per le cartevalori? “Sì, e vale non solo per il ritratto, ma anche per gli stemmi. Noi ci occupiamo appunto dei francobolli. Senza volerci intromettere nelle scelte, chiediamo i bozzetti per valutarne l’adeguata qualità, ma vogliamo conoscere pure la tiratura, al fine di evitare speculazioni” (fine).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Ufn_3_Anche_progetti_a_lungo_termine/24555