daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27240 news from 8/3/2003

L’iniziativa, decisa dalla Commissione araba permanente delle poste, dovrebbe essere concretizzata il 6 dicembre, ad un anno dall’annuncio di Donald Trump in favore di Israele

L’ingrandimento della carta
L’ingrandimento della carta

Appuntamento a dicembre, quando dovrebbe debuttare un’emissione capace di coinvolgere più Paesi arabi. Secondo gli accordi, porterà la frase “Gerusalemme è la capitale dello Stato palestinese” ed arriverà il giorno 6, ad un anno esatto dal comunicato del presidente statunitense Donald Trump, quello con cui annunciò di volervi trasferire l’ambasciata, riconoscendo la città quale capitale d’Israele.

L’idea propagandistica, proposta dal ministro alle Telecomunicazioni ed alle tecnologie dell’informazione del Governo interessato, Allam Moussa, è stata approvata durante l’ultima seduta della Commissione araba permanente delle poste, una delle unioni ristrette che fanno capo all’Unione postale universale. Ora bisognerà vedere chi aderirà all’invito, invito che verrà esteso -attraverso l’Organizzazione della cooperazione islamica- alle altre realtà musulmane.

L’immagine è dovuta al fotografo libanese Kamel Jaber. Secondo le spiegazioni, il francobollo vero e proprio offre una stella simbolica ad otto punte, al tempo stesso richiamando i colori del drappo locale. Al centro campeggiano la moschea al-Aqsa e la chiesa dell’Ascensione, sormontate da una carta geografica che evidenzia il mondo arabo. Sul bordo, un panorama della città e dei luoghi santi disegnato dall’artista palestinese Shehab Kawasimi.

Non mancano le inesattezze, fatte notare dal giornalista Med Achour Ali Ahmed. La carta dimentica la Mauritania ed ignora che dal 2011 il Sudan ha perso una parte del suo territorio, divenuto Sud Sudan. Comunque, c’è tempo per rimediare… (continua).

La bozza con la versione palestinese del foglietto
La bozza con la versione palestinese del foglietto



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.