Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria
ASTA PUBBLICA 23 giugno

VISIONE DEI LOTTI
a VERONAFIL

venerdì 25 e sabato 26 maggio
presso il nostro stand
Vi aspettiamo!



Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

16 Mag 2018 - ore 12:47
Mag 16 2018
12:47

Emissioni Italia

“Il sentimento della speranza e il desiderio di futuro”

È quanto rappresenta la “Stella di Gibellina”, l’opera di Pietro Consagra che caratterizza il francobollo dedicato al mezzo secolo trascorso dal terremoto del Belice


Il francobollo…

“Un’opera che è segno e simbolo di rinascita di tutti i paesi del Belice, scultura contemporanea che suggerisce, nel suo significato iconologico, il sentimento della speranza e il desiderio di futuro. La «Stella di Gibellina» è rappresentata iconograficamente nel francobollo come stele della memoria viva, come quinta scenica che si innalza nell’azzurro del cielo e separa un «prima» e un «dopo» terremoto: prima le case dell’antica valle costruite con pietra precaria e povera ma ricca di dignità, pietra come scrigno dei valori umani; poi i segni del dramma, i ruderi intrisi di profumi familiari, testimoni silenziosi di affetti perduti”. Il monumento di Pietro Consagra, noto anche come “Porta del Belice”, diventa la stella polare “che orienta il viaggiatore e indica al viandante il suo peregrinare alla scoperta delle tracce luminose della Storia”; è il “varco per un transito fisico e simbolico”.

Sono alcuni dei concetti espressi dal critico d’arte Tanino Bonifacio, coinvolto nel bollettino illustrativo poiché coordinatore del Comitato scientifico del 50° anniversario del terremoto della valle del Belice. Il sisma venne registrato tra il 14 ed il 15 gennaio 1968.

Alla resa dei fatti, la carta valore, autoadesiva e da 95 centesimi, appare poco attraente, pur riconoscendo la difficoltà nell’illustrare un tema come questo. È dovuta a Tiziana Trinca, la quale ha puntato sull’enorme struttura del 1981, difficile da comprendere per chi non la conosce; separa le macerie, messe all’esterno, da un agglomerato di case, situato al centro della vignetta. Il dentello è disponibile da oggi, tirato in seicentomila unità predisposte in fogli da quarantacinque. Gli annulli agli uffici postali di Partanna (Trapani) e Santa Margherita Belice (Agrigento).



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/___Il_sentimento_della_speranza_e_il_desiderio_di_futuro___/24798