daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27236 news from 8/3/2003

Sono quasi trecento gli armadietti adesso operativi in uffici postali e Kipoint, ma soprattutto in benzinai e centri commerciali. Ancora pochi (sei) i marchi che possono utilizzarli

Non si chiamano più “paccomat” (forse il termine è apparso poco felice), ma puntoposte. Quello che importa, però, è che dopo quattro anni la rete dei locker firmata da Poste italiane abbia preso piede decisamente, mettendo da parte anche le eventuali remore sulla sicurezza.

Sono gli armadietti metallici, alla fine gestiti dalla Inpost, dove recuperare (e, in alcune condizioni, spedire) i colli generati dal commercio elettronico nel momento in cui già si sa che a domicilio non vi è nessuno. L’opzione deve essere richiesta al momento dell’ordine. Nel caso il venditore preveda tale opportunità (per adesso sono sei siti, tutti controllati da Webster), basta indicargli la postazione scelta e normalmente situata in esterno, così da consentire il ritiro indipendentemente dall’orario e dal giorno.

Scrutando la lista delle strutture, in questo momento risultano un po’ meno di trecento, presenti in tutte le regioni tranne Basilicata, Sicilia e Valle d’Aosta. Vi sono uffici postali e Kipoint (spesso con vincoli temporali all’accesso), ma anche ad esempio benzinai (in particolare della catena Total Erg) e centri commerciali (talvolta spuntano i marchi Auchan, Carrefour, Conad, Coop).

Infine, la curiosità: ogni elemento della lista viene individuato attraverso un frazionario, codice di cui si è persa la memoria storica (continua).

Una delle strutture esterne che Poste italiane ha posizionato nelle ultime settimane
Una delle strutture esterne che Poste italiane ha posizionato nelle ultime settimane



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.