daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27241 news from 8/3/2003

Anche questi due temi sono citati nella relazione finanziaria di Poste italiane inerente al 2017. Cosa dice l’azienda in merito

Obiettivo, tagliare la coda
Obiettivo, tagliare la coda

Collegati alla news precedente, quella sui rapporti con le associazioni dei consumatori, altri due aspetti, anch’essi desunti dalla relazione finanziaria che Poste italiane ha sottoscritto a riguardo del 2017.

Uno concerne i reclami, per i quali “tutte le società del gruppo hanno implementato procedure specifiche che definiscono i principi e le regole di gestione”. Il già segnalato contact center “Poste risponde” eroga assistenza su servizi postali, finanziari, di telefonia mobile, assicurativi e previdenziali. L’anno scorso sono stati dedicati due nuovi numeri verdi per aiutare gli avventori e gli uffici che stanno saggiando “Carta salute”; inoltre, si sono condotte delle campagne con circa 15mila chiamate finalizzate a conoscere il punto di vista del pubblico su particolari processi di post-vendita. Insieme ad altre dodici aziende, la società ha firmato il protocollo d’intesa sui call center, che definisce le buone pratiche sociali e commerciali per interfacciarsi con la clientela, in via diretta o indiretta. L’obiettivo è limitare la delocalizzazione, fissando all’80% la soglia minima dei supporti erogati nel Paese.

L’ulteriore tema da segnalare fra quelli citati nel bilancio riguarda l’attesa del proprio turno davanti allo sportello. Il nuovo gestore, presente in 2.948 uffici (cioè nel 23% di essi) “è un sistema multicanale che consente di contrarre i tempi di erogazione e fruizione dei servizi programmando le priorità e i flussi in base al numero degli utenti in coda”. La tecnologia consente di utilizzare diverse vie di accesso, tra cui appunto il totem situato all’entrata, il lettore delle carte “Bancoposta”, “Libretto” e “Impresa”, i canali digitali (“app” e sito web) per la prenotazione degli appuntamenti, la scansione del codice “Qr” per il ritiro della corrispondenza e dei pacchi giacenti (continua).

Dal bilancio di Poste italiane, i numeri sulle lamentele e sui tempi di attesa (per la seconda tabella la fonte è “Barometro uffici postali 2017, 5.069 interviste a frequentatori degli uffici postali”, della Doxa)
Dal bilancio di Poste italiane, i numeri sulle lamentele e sui tempi di attesa (per la seconda tabella la fonte è “Barometro uffici postali 2017, 5.069 interviste a frequentatori degli uffici postali”, della Doxa)



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.