Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

22 Giu 2018 - ore 00:40
Giu 22 2018
00:40

Appuntamenti

A Padova epistolario di guerra

S’intitola “La grande storia in minute lettere” e verrà presentato il 28 giugno presso il caffè Pedrocchi. Alla base, circa seicento missive spedite in un decennio

Un libro, un incontro per presentarlo, un luogo di eccezione. Andando in ordine, protagonista risulta “La grande storia in minute lettere”, di Maria Luisa Daniele Toffanin e Massimo Toffanin, il 28 giugno alle ore 18, presso il caffè Pedrocchi a Padova (si trova in via VIII Febbraio 15, ingresso libero). Ad accogliere gli interessati ci sarà anche il giornalista Francesco Jori, che introdurrà l’argomento.

Alla base vi sono le seicento epistole scambiate tra i due protagonisti, Gino e Lia. Si sviluppano nel corso di una decina d’anni, tra la fase matura del Fascismo e la Seconda guerra mondiale. Un periodo storico cruciale, riletto attraverso gli occhi e il cuore di due persone qualunque. “Aiutano -è la nota- a meglio comprendere il costo umano del conflitto anche in termini affettivi ed emotivi”.

Lui, poco dopo il matrimonio e la nascita della figlia Marisa, è costretto a intraprendere un lunghissimo e tormentato viaggio. Inizialmente sopportabile, in una Grecia risparmiata dal fuoco; molto più duro dopo l’8 settembre 1943, trasferito da un campo di prigionia all’altro, in Polonia e in Germania, condividendo il destino di moltissimi internati militari e potendo ritornare a casa, ad ostilità finite, non prima di parecchi mesi. Nelle missive si trovano gioia e disperazione, speranze e delusioni, condivisione e solitudine frammiste alle incomprensioni dovute alla lontananza, ai disguidi postali, alla censura. Tutto si concluderà per il meglio e la vita familiare potrà riprendere, ma non sarà un semplice “lieto fine”...

Il volume è prodotto da Valentina editrice; conta 224 pagine e costa 14,00 euro.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/A_Padova_epistolario_di_guerra/25040