Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

10 Lug 2018 - ore 14:10
Lug 10 2018
14:10

Giornali, riviste e siti

Racconto degno di Calvino o Buzzati

Non solo i filatelisti, alle prese ad esempio con le buste del primo giorno. Persino il quotidiano “Affari italiani” segnala l’indisponibilità dei francobolli presso i tabaccai

Non sono solo i collezionisti a lamentarsi perché i francobolli non si trovano, soprattutto nel senso che non arrivano puntuali nel giorno dell’emissione, impedendo agli appassionati di spedire buste fdc ed altro. Ancora una volta, il problema è più generale. Nonostante le “Linee guida - Emissione delle cartevalori postali” che, riprendendo normative precedenti, prevedono precisi vincoli. Persino “Affari italiani” denuncia il problema.

“Da anni in Italia -annota sul quotidiano digitale Giuseppe Vatinno- è in corso un curioso fenomeno che potrebbe essere materiale per un racconto metafisico di Italo Calvino o Dino Buzzati dal titolo: «La sparizione dei francobolli»”. “Andando in giro a chiedere i rettangolini colorati si ricevono perlopiù sorrisetti più o meno compiaciuti dei tabaccai che ci guardano con commiserazione: francobolli? Ma è roba di secoli fa, ora ci sono le email. D’accordo. Mettiamo però che in una città di turismo come Roma, Firenze o Venezia uno voglia inviare -affetto da totale snobismo- una cartolina per distinguersi in un mondo di virtualità dozzinale che ci sommerge di immagini. Ebbene niente. I tabaccai i francobolli non ce l’hanno o non li vogliono vendere, «non si smerciano» è uno dei mantra ricorrenti ed invitano ad andare alla posta a farsi una bella fila per mandare una cartolina”. “Naturalmente tabaccai e Poste si rimpallano le responsabilità”.

E poiché la gabella è imposta dal ministero dello Sviluppo economico che si occupa anche di Poste, “forse il ministro Luigi Di Maio vorrà occuparsene. Sarebbe un piccolo segno di concretezza in una Italia allo sbando tra voragini stradali e francobolli obbligatori che non si trovano”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

AUGURI DI BUON NATALE

Gli uffici saranno chiusi
dal 22 dicembre al 6 gennaio

BUONE FESTIVITÀ
A TUTTA LA NOSTRA
AFFEZIONATA CLIENTELA

 



http://www.vaccarinews.it/news/Racconto_degno_di_Calvino_o_Buzzati/25131