Vaccari News

www.vaccarinews.it


Filatelia
Editoria


Tutta la filatelia in una App

Vaccari Shop

Cerca in Vaccari News

Compilare uno o più campi per effettuare la ricerca e premere su "cerca"

12 Lug 2018 - ore 10:45
Lug 12 2018
10:45

Libri e cataloghi

Una battaglia da riscoprire

Nuovi ritrovamenti, epistolari e non solo, hanno permesso di arricchire ulteriormente la storia di quanto avvenne nel 1848 a Curtatone e Montanara


Maura Bernini e Sergio Leali

Utili, gli anniversari storici, per scoprire o riscoprire fatti accaduti nel tempo e magari dimenticati. Pure i filatelisti hanno un preciso ruolo: il loro impegno consente di mettere a disposizione, degli altri interessati come del pubblico generico, reperti e soprattutto vicende, magari narrate in mostre e riprese attraverso un libro in modo da tramandare quanto avvenuto.

È il caso delle battaglie risalenti alla Prima guerra d’indipendenza, per le quali si stanno commemorando i centosettant’anni. C’è stata, ad esempio, un’esposizione nel Mantovano -segnalata da questa testata- e c’è il libro, edito da Sometti. Titolo: “1848 Curtatone e Montanara - Pagine di storia vissuta” (22,00 euro).

In 264 pagine “A4” con immagini a colori, Maura Bernini e Sergio Leali raccontano un’altra volta lo scontro, perché -ammettono- “molto è stato scritto”, “ma ancora molto è da scrivere”. Infatti, “non sono infrequenti ritrovamenti di lettere e documenti che arricchiscono la già ricca storiografia e gettano nuova luce su determinati avvenimenti”.

Da qui la scelta di rivedere l’accaduto impiegando reperti quali mappe, disegni e bandi, associandoli alle missive spedite dai protagonisti di quei giorni “per ricostruire, in particolare, come allo scontro abbiano preso parte i militi regolari e volontari inviati dai regnanti dei vari Stati italiani”. Puntando, in particolare, al contingente napoletano-abruzzese-siciliano ed agli studenti universitari toscani. Si torna così all’atmosfera dell’epoca, anche grazie ai numerosi testi epistolari trascritti. Da notare l’attenzione alla “contabilità” delle persone coinvolte, poiché cifre e nomi riportati in precedenza, anche da firme autorevoli, “non sempre collimano”.



VaccariNews


Copyright © 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003

registrazione Tribunale di Modena
n.1854 del 4 dicembre 2007

direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti

Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da internet images & fabioferrero.it.

Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright.
In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it

Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento.
Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.


Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46 - 41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06 - Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v. - Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366 - P.IVA IT-1917080366

 



http://www.vaccarinews.it/news/Una_battaglia_da_riscoprire/25141