daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27253 news from 8/3/2003

Quelle che furono le Poste centrali cittadine sono state trasformate in un albergo di lusso, “un punto di riferimento per chi desidera soggiornare in completo relax”

L’Ortea palace luxury hotel? È uno stabile “del 1920” (in realtà il progetto risale a due anni dopo, ndr), conosciuto come palazzo delle Poste nel centro storico di Siracusa; si trova al porto Piccolo sull’isola di Ortigia, a pochi passi dai più importanti monumenti, ristoranti e negozi della città. Nasce appunto come ufficio postale cittadino; la proprietà l’ha riaperto dopo anni di ristrutturazione e restauro, conservando la storia ed il fascino della struttura originaria. “È un punto di riferimento per chi desidera soggiornare in completo relax, con la certezza della discrezione e l’attenzione a ogni dettaglio da parte di tutto il personale. Più che una semplice vacanza, è un viaggio nell’eleganza e nella storia”. Oggi offre settantacinque camere e suite “che riflettono tutta la maestosità e lo stile” della struttura.

È in questo modo che il sito dell’albergo illustra l’immobile per il suo nuovo uso, avviato poche settimane fa. Ma la storia è ben più articolata.

La “Rassegna delle poste, dei telegrafi e dei telefoni”, rivista ufficiale del ministero delle Comunicazioni diretta da Giuseppe Pession, a ridosso dei fatti “informa che l’inaugurazione avvenne domenica 27 ottobre 1929”, annota l’esperto Riccardo Braschi. Le concomitanti cerimonie inerenti a numerose opere del regime per il settore, fra le quali le aperture degli edifici ad Ascoli Piceno, Cremona, Pisa, Rovigo e Teramo, costrinsero il ministro Costanzo Ciano ad incaricare diversi funzionari minori per presenziarvi; nella città sicula intervenne il consigliere di amministrazione Marini (continua).

Come si presenta ora l’immobile: la foto è tratta dal sito dello stesso Ortea palace luxury hotel
Come si presenta ora l’immobile: la foto è tratta dal sito dello stesso Ortea palace luxury hotel



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.