daily news magazine
editor Fabio Bonacina

27244 news from 8/3/2003

Nell’intervista al direttore editoriale, Giacomo Avanzo, le novità che riguardano i cataloghi pronti ad uscire sul mercato. L’8 settembre a Padova la presentazione

Acquista
Il direttore editoriale, Giacomo Avanzo
Il direttore editoriale, Giacomo Avanzo

Almeno per quest’anno, l’impostazione è la rodata. La Sassone uscirà fra pochissime settimane con i quattro volumi targati 2019. Il primo arriva alle emissioni del 1945 più Trieste (il titolo formale è “Catalogo specializzato dei francobolli d’Italia e dei Paesi italiani”; comprende 1.158 pagine e costa 50,00 euro), il secondo repertoria le successive, cui si aggiungono San Marino, Vaticano e Smom completi (1.140, 30,00; i due tomi: 75,00). Si aggiungono il “Blu” che propone tutto in sintesi (640, 17,50) e l’approfondimento sulla parte classica (“Antichi Stati Italiani - Regno d’Italia 1850-1900”, 584, 100,00). “Nei prossimi anni -anticipa il direttore editoriale, Giacomo Avanzo, in questa intervista a «Vaccari news»- bisognerà suddividerli in modo diverso, per via soprattutto delle nuove emissioni. Su questo ci piacerebbe sapere cosa ne pensano operatori e collezionisti”.

Quanto ai contenuti -aggiunge- “abbiamo inserito numerosissime segnalazioni, sono tutti a caccia di varietà”. Si parla di quattrocento o più aggiunte introdotte rispetto alle oltre mille ricevute; le altre risultano scartate perché non sono davvero tali o non rispettano i criteri che l’editore ha fissato.

“Abbiamo continuato ad esaminare gli usi su lettera; ora è stato il turno dell’Occupazione austriaca in Veneto durante la Prima guerra mondiale. Siamo quasi alla fine di questo lavoro”.

L’onere maggiore, però, riguarda Parma e Piacenza. È uscita la più grande raccolta esistente: ottenne il gran premio ad “Italia ‘85” e poi non venne presentata più. “Abbiamo potuto esaminare il materiale, trovando molte cose finora non considerate in modo sufficiente. Sono stati rivisti completamente sia il Ducato, sia il Governo provvisorio”. Fra le aggiunte, strisce molto importanti, rivedendo il capitolo delle bicolori e delle tricolori ed aggiungendo addirittura delle spedizioni a quattro tinte. Una decina le nuove foto. “Nel tempo, il gusto del collezionismo è cambiato; ad esempio, sui multipli: erano e sono considerati sempre delle grandi rarità, ma oggi sono valutate di più le miste”.

Due parole anche sui prezzi... “Quanto si trova sul mercato con una certa facilità, fra cui commemorativi di Regno, poi Repubblica, San Marino e Vaticano, è tutto fermo”. Qualcosa è stato ritoccato nelle prime emissioni d’epoca sabauda, “ma solo per l’ottima qualità. Più aumenti nelle Colonie, poiché stanno registrando una buona domanda”. Anche le Occupazioni vanno segnalate: “non vi sono stock, e si vede subito quando arrivano richieste di un certo tipo”.

La presentazione ufficiale dei titoli Sassone ed Unificato si terrà l’8 settembre dalle ore 14.30 all’albergo Casa del pellegrino di Padova (si trova in via Cesarotti 21), nel contesto del fine settimana firmato dall’Unione stampa filatelica italiana. L’ingresso è libero.

I quattro cataloghi pronti per il mercato
I quattro cataloghi pronti per il mercato



Copyright © 2024 - 2003 Vaccari srl
tutti i diritti riservati
realizzato a partire dal mese di marzo 2003
registrazione Tribunale di Modena n.1854 del 4 dicembre 2007
direttore responsabile Fabio Bonacina
responsabile editoriale Valeria Vaccari
redazione e ufficio stampa Claudia Zanetti
Vaccari srl - Via M. Buonarroti, 46
41058 Vignola (MO) - Italy
Tel (+39) 059.77.12.51 - (+39) 059.76.41.06
Fax (+39) 059.760157
Cap.Soc. euro 100.000 i.v.
Registro delle Imprese di Modena n. 01917080366
P.IVA IT-01917080366
Il programma per la gestione di Vaccari news è stato appositamente creato e reso funzionante da fabioferrero.it.
Tutto il contenuto di questo sito, incluse le pagine html e le immagini, è protetto da copyright. In caso di pubblicazione e/o riferimenti si prega di citare sempre la fonte e di avvisare la redazione: info@vaccari.it
Vaccari srl non si ritiene responsabile di eventuali errori di collegamento nei link proposti, che vengono verificati solo all'atto dell'inserimento. Sarà gradita la comunicazione di eventuali cambiamenti per poter aggiornare i dati.