Non solo l’emissione con Babbo Natale, evidenziata nella news precedente. Gli Stati Uniti hanno deciso di aggiornare, almeno in parte, il repertorio delle occasioni. Altri quattro esemplari in uscita punteranno l’attenzione su ulteriori temi.
Neutra è la pezzatura con la poinsettia, l’unica fra le proposte ad essere autoadesiva e valida per il primo scaglione planetario (ora richiede 1,15 dollari). Tratta dall’alto, la foto cattura la bellezza delle foglie verdi, delle brattee rosse e dei fiori gialli posti al centro della pianta. L’esito è dovuto a Betsy Pettet (suo è lo scatto), Greg Breeding (il disegnatore) e William Gicker (l’art director). Il francobollo arriverà già il 26 agosto.
Gli altri sono “Forever” (dal costo attuale, quindi, di 50 centesimi), in arrivo rispettivamente il 3, il 10 ed il 16 ottobre. Vi è il soggetto artistico e contemporaneamente cristiano, ed anche questa volta si attinge al repertorio rinascimentale d’Italia. La scelta è caduta su un dettaglio dell’olio ed oro “Madonna con Bambino”, di Francesco d’Ubertino Verdi; il fiorentino, vissuto tra il 1494 ed il 1557, è noto come il Bacchiacca. Realizzato nel secondo decennio del Cinquecento, il dipinto è al Metropolitan museum of art di New York. Al dentello hanno lavorato di nuovo Greg Breeding e William Gicker.
Si aggiunge il tributo alla festa panafricana di Kwanzaa. Raffigura un uomo, una donna ed un bambino vestiti in parte all’occidentale ed in parte secondo tradizione; sono riuniti attorno al candelabro che illumina i loro volti. Sul tavolo ci sono simboli importanti: alcune spighe di grano, vari tipi di frutta e verdura, la coppa e la stuoia. Il disegno porta il nome Derry Noyes, aiutato da Floyd Cooper.
Completa l’offerta il richiamo ad Hanukkah (si tratta di una congiunta con Israele). Presenta la menorah associata ad un vaso d’olio (ma vi sono pure una trottola ad evocare i giochi ed un benaugurante melograno); gli elementi sono creati utilizzando tecniche di taglio ed incisione tipiche dell’arte popolare ebraica. L’opera di partenza è stata realizzata da Tamar Fishman, poi è intervenuta Ethel Kessler (fine).